Le attività fonometriche di Arpacal

Arpacal, nell’ambito normativo della legge quadro sull’inquinamento acustico n. 447/95 e della legge regionale della Calabria n. 34/2009, svolge una specifica attività a supporto delle Amministrazioni titolari in materia di inquinamento acustico del controllo sul territorio.

Il personale del Servizio tematico radiazioni e rumore esegue le attività di misurazioni strumentali richieste dalle Amministrazioni comunali, Organi giudiziari, Aziende sanitarie, relative principalmente all’inquinamento acustico prodotto dall’attività dei pubblici esercizi e dalle infrastrutture di trasporto, prioritariamente a seguito di accordi-convenzioni, nonché primi interventi per esposti e per specifiche situazioni.

A titolo esplicativo delle attività di misure fonometriche realizzate da Arpacal si presenta un report realizzato dal Dipartimento di Reggio Calabria che si è impegnato per fornire il supporto tecnico-strumentale all’amministrazione comunale di Marina di Gioiosa Jonica (RC).

Il Comune di Marina di Gioiosa Jonica, a seguito degli esposti della popolazione per il disturbo prodotto dal passaggio delle autovetture in transito lungo la nuova variante alla SS106 in località Cerchietto, ha formulato richieste all’Anas, committente e gestore dell’opera stradale, per analizzare la problematica.

Qui il report

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *