Disinfezione sperimentale con acido peracetico in Versilia

In corso, nella stagione balneare 2017, l’uso sperimentale di peracetico per la disinfezione delle acque di alcuni fossi che recapitano in mare in Versilia, al fine di evitare i ricorrenti episodi di superamento dei parametri di balneabilità delle acque nelle aree di costa limitrofe alla foce di questi fossi.

Continua a leggere Disinfezione sperimentale con acido peracetico in Versilia

Quasi in tempo reale le informazioni di Arpa Toscana sulla balneazione

I dati dei controlli ARPAT sul Web, sulla APP e sui Social media. 96% della costa balneabile ha una qualità eccellente. Nel 2017 molto limitati i divieti temporanei.

Continua a leggere Quasi in tempo reale le informazioni di Arpa Toscana sulla balneazione

Comunicare i dati della balneazione

Un panorama del modo con cui tutte le Agenzie ambientali che insistono sulle coste italiane mettono a disposizione i risultati dei loro controlli, che determinano gli eventuali divieti di balneazione da parte dei sindaci, sui siti Web.

Continua a leggere Comunicare i dati della balneazione

Il monitoraggio delle acque di balneazione pugliesi

Il ruolo di Arpa Puglia e i risultati per il periodo 2010-2016. La qualità delle acque è stata valutata in 674 punti (di cui 614 per le acque marino-costiere e 60 per le acque di transizione), con frequenza mensile nel periodo aprile-settembre di ogni anno.

Continua a leggere Il monitoraggio delle acque di balneazione pugliesi

AssoArpa, l’Ufficio di presidenza si è riunito a Bari

Giovedì 13 luglio si è svolto a Bari l’Ufficio di presidenza di AssoArpa, presso la sala della Giunta regionale della Puglia. Nel corso della giornata ha anche incontrato il presidente della Regione, Michele Emiliano.

Continua a leggere AssoArpa, l’Ufficio di presidenza si è riunito a Bari

Accordo in Lazio per gestire le emergenze sanitarie e ambientali

Siglato a Viterbo un protocollo di intesa per il controllo e la gestione delle emergenze sanitarie e ambientali tra l’Arpa Lazio, la Asl di Viterbo, i Vigili del fuoco della Provincia di Viterbo e l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Toscana e del Lazio.

Continua a leggere Accordo in Lazio per gestire le emergenze sanitarie e ambientali

EVENTI – IMPEL Water & Land Conference, Cagliari 4-5 ottobre 2017

The Conference (4-5 October, in Cagliari) will build on the IMPEL Water and Land Expert Team activities and experiences to improve Water and Land inspection and restoration planning practices.

Continua a leggere EVENTI – IMPEL Water & Land Conference, Cagliari 4-5 ottobre 2017

Nuove misure per la tutela delle acque trentine dai fitofarmaci

Approvate dalla Giunta della Provincia Autonoma di Trento le linee guida per tutelare le proprie acque dagli effetti provocati dall’uso dei fitofarmaci in agricoltura.

Continua a leggere Nuove misure per la tutela delle acque trentine dai fitofarmaci

Presentato l’Annuario 2017 dei dati ambientali della Toscana

Lunedì 10 luglio 2017, l’assessore all’Ambiente della Regione Toscana, Federica Fratoni, e Arpat, con il direttore generale, Marcello Mossa Verre, e il direttore tecnico, Guido Spinelli, hanno presentato l’Annuario 2017 dei dati ambientali della Toscana.

Continua a leggere Presentato l’Annuario 2017 dei dati ambientali della Toscana