EVENTO – A Roma il 35° Congresso nazionale Unidea

L’Unione italiana degli esperti ambientali celebrerà il suo 35° Congresso nazionale a Roma il 12-13 giugno 2017 dopo l’approvazione sofferta della legge 132/2016 e a distanza di cinque mesi dalla sua entrata in vigore.

Continua a leggere EVENTO – A Roma il 35° Congresso nazionale Unidea

«Arpa Campania, rafforzare lo spirito di coesione»

A poche settimane dall’insediamento nelle funzioni di Commissario straordinario dell’Arpa Campania, Stefano Sorvino fa il punto sulla situazione dell’Agenzia e delinea il programma d’azione del suo mandato nel breve e medio periodo. «Sono convinto – scrive il Commissario Arpac in un editoriale pubblicato da Arpa Campania Ambiente  – che occorre rafforzare lo spirito di coesione del personale dell’Ente». Leggi l’editoriale> 

Arpa Liguria: la comunicazione meteo nelle situazioni di emergenza

In Liguria, fra il 2010 e il 2014, una serie ripetuta di eventi alluvionali ha creato un’estrema sensibilità e attenzione verso la meteorologia e quanto collegato al rischio idrologico.

Continua a leggere Arpa Liguria: la comunicazione meteo nelle situazioni di emergenza

Educazione alla sostenibilità: accordo tra Arpa, Laboratorio InFEA e Ufficio Regionale Scolastico della Sicilia

Con la avvenuta sottoscrizione da parte dei Ministri dell’Ambiente e dell’Istruzione della “Carta di Roma”, a conclusione della II^ Conferenza Nazionale di Educazione Ambientale svoltasi a Roma nel Novembre 2016, è stata prevista la realizzazione di un programma di impegni, nel medio e lungo periodo.

Continua a leggere Educazione alla sostenibilità: accordo tra Arpa, Laboratorio InFEA e Ufficio Regionale Scolastico della Sicilia

AssoArpa: on line il nuovo sito Web

All’indirizzo www.assoarpa.it sono presenti contenuti sull’attività di AssoArpa: i position paper, gli elaborati dei gruppi di lavoro, i materiali dei vari eventi formativi (Summer e Winter school), oltre alle informazioni istituzionali (organi, atti, amministrazione trasparente). Inoltre – in una logica di piena integrazione comunicativa – sono disponibili tutte le notizie diffuse dall’Associazione attraverso AmbienteInforma e gli ultimi tweet di @assoarpa. Vai al sito >

Concluso in Toscana il ciclo di aggiornamento per i giornalisti sull’ambiente

L’iniziativa, organizzata dall’Ordine dei giornalisti in collaborazione con Arpat, ha toccato in 12 incontri tutte le città della Toscana fra maggio 2016 e aprile 2017 e ha coinvolto circa 450 giornalisti e 22 relatori fra dirigenti e funzionari dell’Agenzia.

Continua a leggere Concluso in Toscana il ciclo di aggiornamento per i giornalisti sull’ambiente

Progetto europeo SPARE per la gestione sostenibile dei fiumi alpini

Nei giorni 26, 27 e 28 aprile si svolgerà ad Aosta un incontro dei partner del progetto europeo SPARE (Strategic Planning for Alpine River Ecosystems) per la tutela dei fiumi alpini.

Continua a leggere Progetto europeo SPARE per la gestione sostenibile dei fiumi alpini

EVENTI – Ortinparco 2017 a Levico, tema le “trasparenze”

Con l’arrivo della primavera ritorna Ortinparco, la kermesse dedicata all’orto e al giardinaggio ospitata nello storico Parco asburgico delle Terme di Levico. L’edizione 2017, dal 22 al 25 aprile, sarà dedicata alle “trasparenze”, interpretate nelle installazioni di orti-giardini temporanei. Due mostre didattiche di Appa Trento saranno a disposizione di scuole e cittadinanza. Leggi di più

Le parole chiave della comunicazione e informazione Snpa

In questo articolo si propongono alcuni temi, indicati da “parole chiave”, che potrebbero costituire una sorta di “vocabolario” della comunicazione del Sistema nazionale per la tutela dell’ambiente (Snpa), su cui auspichiamo il contributo più ampio e costruttivo.

Continua a leggere Le parole chiave della comunicazione e informazione Snpa

Biodiversità Habitat pelagico e specie non indigene nelle acque marino costiere della Sicilia

Le attività di campionamento in mare e di determinazione tassonomica, condotte da ARPA Sicilia, mediante la sistematica acquisizione di centinaia di immagini fotografiche in laboratorio, all’interno della EU Marine Strategy Framwork Directive 2008/56/EC, ha evidenziato una grande Biodiversità, che raramente è oggetto di pubblicazioni e lavori in genere e ancora meno se riferita alle acque marino costiere della Sicilia.

Arpa Sicilia ha reso disponibile un rapporto che riporta gli esiti della campagne condotte nel periodo luglio 2015/ luglio 2016, nel quale sono evidenziati alcuni aspetti della Biodiversità del Mesozooplancton dei mari siciliani, rappresentata nelle immagini fotografiche di buona parte delle specie e dei taxa rilevati durante le attività di campo e le identificazioni in laboratorio.