Un nuovo mollusco invasivo trovato in Liguria

Anche in Liguria arriva il più grande mollusco bivalve delle nostre acque dolci: è una specie aliena invasiva che può arrivare a 30 centimetri e superare il chilogrammo di peso

Continua a leggere Un nuovo mollusco invasivo trovato in Liguria

Specie aliene invasive e progetti comunitari

Le Specie aliene invasive rivestono un ruolo decisivo nella scomparsa di oltre la metà delle specie locali, l’Europa ha adottato due regolamenti comunitari per cercare di contrastarle. Asap, U-savereds e Aliem sono alcuni dei progetti che attualmente vedono Snpa impegnato sul tema.

Continua a leggere Specie aliene invasive e progetti comunitari

Monitoraggi e standardizzazione per la biodiversità

A fronte di una normativa comunitaria “dettagliata”, manca ancora in Italia un’uniformità di raccolta delle informazioni su un patrimonio prezioso quale la nostra biodiversità. Accanto alle schede Ispra, l’esperienza della Liguria, con un Osservatorio dedicato.

Continua a leggere Monitoraggi e standardizzazione per la biodiversità

Quasi maggiorenne il protocollo di intesa sui campi elettromagnetici a Genova

Un protocollo di intesa, portato avanti insieme al Comune di Genova, ai gestori e ai cittadini, per ovviare alle problematiche connesse all’installazione delle nuove antenne: a Genova è attivo dai primi anni del nuovo millennio uno strumento di gestione del territorio che si è dimostrato particolarmente efficace.

Continua a leggere Quasi maggiorenne il protocollo di intesa sui campi elettromagnetici a Genova

La biodiversità ci “salverà” dai cambiamenti climatici

Se i cambiamenti climatici continueranno nella direzione che sembra più probabile, le condizioni di vita sulla terra potrebbero cambiare rapidamente. Dalla Liguria, le considerazioni di Valter Raineri, ricercatore e responsabile dell’Osservatorio ligure della biodiversità, già curatore del Museo di storia naturale di Genova.

Continua a leggere La biodiversità ci “salverà” dai cambiamenti climatici

L’altra faccia del polline…

Polline di mimosa

Difficile fare “m’ama, non m’ama” a queste dimensioni…

Chi saprebbe riconoscere il polline di gerbera?

Arpa Liguria propone una gallery fotografica di pollini osservati a scala nanometrica, che mostra particolari inattesi: notevole il confronto con due immagini al microscopio ottico realizzate grazie alla collaborazione di Arpa Campania.

Continua a leggere L’altra faccia del polline…

In Liguria 92% di acque eccellenti

A poche settimane dall’avvio ufficiale della stagione balneare 2017, con il preludio rappresentato dai campionamenti delle acque effettuati da Arpal già nel mese di aprile, è opportuno ricordare come è andata la stagione balneare del mar Ligure nel 2016, che ha chiuso con il 92% di acque eccellenti.

Continua a leggere In Liguria 92% di acque eccellenti

Il rumore del porto, l’esperienza di Arpa Liguria a Genova

L’esperienza quasi ventennale di Arpal sul tema del rumore ha portato a identificare sei principali fonti emissive portuali che, per la configurazione di Genova, interessano prevalentemente le aree più a monte.

Continua a leggere Il rumore del porto, l’esperienza di Arpa Liguria a Genova

Coralligeno, rifiuti e specie aliene nel Mar Ligure

La Strategia marina ha permesso alle Arpa di approfondire le attività sul mare: in Liguria importanti scoperte sul coralligeno, problematiche sul legno come rifiuto e avvistamento di un mollusco raro all’interno dell’area portuale.

Continua a leggere Coralligeno, rifiuti e specie aliene nel Mar Ligure

Strategia marina, importante proseguire e sviluppare il lavoro del Snpa

Istituzionalizzare la Strategia marina“: è questa la pressante richiesta di tutto il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) che, per bocca dei tre capofila Calabria, Emilia-Romagna e Liguria, arriva compatta al ministero dell’Ambiente. Alla soglia del terzo e – per il momento – ultimo anno di convenzione, dopo che sono stati investiti denari e risorse per potenziare ed estendere il sistema pubblico di monitoraggio del mare, è indispensabile avere la garanzia di poter proseguire nel lavoro così capillarmente messo in piedi.

Continua a leggere Strategia marina, importante proseguire e sviluppare il lavoro del Snpa