Balneazione e stato del mare in Emilia-Romagna, gli aggiornamenti sul sito Arpae

Sempre aggiornate sul sito di Arpae le informazioni su balneazione, radiazione UV e rischio calore. Pubblicati anche dati e informazioni sull’ecosistema marino-costiero, dal bollettino settimanale MareInForma alle previsioni dell’altezza dell’onda.

Continua a leggere Balneazione e stato del mare in Emilia-Romagna, gli aggiornamenti sul sito Arpae

VIDEO – “Zanzara tigre e altri insetti: pericoli pubblici”

Al via in Emilia-Romagna la nuova campagna informativa per contrastare la diffusione di zanzare e pappataci ed evitare punture. Qualche consiglio utile: trattare i tombini con prodotti larvicidi, eliminare i ristagni d’acqua, tenere i giardini puliti, rimuovere l’erba sfalciata, usare repellenti su pelle e abiti.

Continua a leggere VIDEO – “Zanzara tigre e altri insetti: pericoli pubblici”

Glifosate e derivati, classificazione e controllo

L’uso dell’erbicida glifosate è autorizzato in Europa fino a dicembre 2017 con prescrizioni. I provvedimenti dell’Ue, del ministero della Salute e della Regione Emilia-Romagna per una maggiore tutela della salute e dell’ambiente. Anche la complessità del controllo nell’articolo in Ecoscienza

Siccità in Emilia-Romagna, gli aggiornamenti sul sito di Arpae

Il 22 giugno è stato decretato lo stato di emergenza per la siccità nei territori di Parma e Piacenza, in risposta alla perdurante crisi idrica che colpisce il territorio regionale. Sul sito di Arpae la pagina Siccità estate 2017 pubblica le informazioni, i provvedimenti presi e le procedure per le deroghe ai divieti di prelievo. Vai a Siccità estate 2017.

Snpa, il lavoro del gruppo nazionale Fitofarmaci per assicurare omogeneità nel monitoraggio

Il controllo dei fitofarmaci è attività particolarmente complessa che richiede competenze in grado di rispondere alle diverse norme in campo ambientale e alimentare. Con l’istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (Snpa) è necessario da parte delle agenzie ambientali un lavoro comune anche per assicurare omogeneità nel monitoraggio. Le attività del gruppo nazionale dei referenti Fitofarmaci.

Continua a leggere Snpa, il lavoro del gruppo nazionale Fitofarmaci per assicurare omogeneità nel monitoraggio

Filosofia della scienza e citizen science, come cambia il rapporto tra scienza e cittadini

Scienza e tecnologia permeano sempre più il nostro agire quotidiano, come dimostra il rapporto che abbiamo ad esempio con pc, cellulari e tablet. Viste le molteplici implicazioni, occorre assicurare che il sapere scientifico costruito con la citizen science risponda ai rigorosi criteri propri della conoscenza scientifica. L’articolo di Mario Cirillo per la rivista Ecoscienza.

Continua a leggere Filosofia della scienza e citizen science, come cambia il rapporto tra scienza e cittadini

Il monitoraggio ambientale tra scienza, interpretazione e innovazione

Compiere una misura significa, di fatto, fare un esperimento. Se ci si accinge dunque a compiere un rilievo, una valutazione, una misura non si può prescindere dal conoscere le condizioni di base in cui si opera, compresi i limiti con cui l’osservazione è fatta. Per chi fruisce dell’informazione ambientale – sia egli un cittadino, un magistrato, uno scienziato, un politico – è fondamentale aver ben chiari condizioni e limiti di misura.

Continua a leggere Il monitoraggio ambientale tra scienza, interpretazione e innovazione

Erosione costiera, le azioni di contrasto in Emilia-Romagna

Il sistema costiero emiliano-romagnolo è caratterizzato da elevata fragilità. Fenomeni quali la subsidenza e il mutare dello scenario climatico richiedono la rivalutazione dei rischi connessi ad alluvioni e altri eventi estremi. Diverse le azioni di contrasto pianificate e adottate negli anni dalla Regione; il ripascimento è tra quelle più utilizzate. Il servizio in Ecoscienza 3/2017.

Continua a leggere Erosione costiera, le azioni di contrasto in Emilia-Romagna

Ultimo sì ufficiale: a Bologna il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf)

Il Council dell’Ecmwf (Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine), riunito a Reading, ha ratificato l’assegnazione della struttura all’Emilia-Romagna. In Gran Bretagna sono così stati definiti gli aspetti tecnici del cosiddetto “accordo di sede”. Il Centro avrà sede nel Tecnopolo all’ex Manifattura Tabacchi. Continua >

Erosione costiera: Arpa Sardegna partecipa al progetto Maregot

Arpas è partner nel progetto europeo Maregot (Management dei rischi derivanti dall’erosione costiera e azioni di governance transfrontaliera) finalizzato alla prevenzione e gestione congiunta dei rischi derivanti dall’erosione costiera e all’avvio di un’azione di pianificazione condivisa che individui interventi ottimali per la gestione del territorio. Continua >