Il monitoraggio delle acque di balneazione in Puglia: i dati sul sito di Arpa

Arpa Puglia nel periodo fra aprile e settembre di ogni anno effettua campionamenti e analisi con frequenza almeno mensile per verificare l’idoneità alla balneazione in 676 aree presenti sul territorio regionale.

Continua a leggere Il monitoraggio delle acque di balneazione in Puglia: i dati sul sito di Arpa

Problemi di rumore, che faccio? Le risposte delle Agenzie ai cittadini

Sebbene poco numerose dal punto di vista quantitativo, le richieste di controlli sul rumore impegnano le Agenzie in modo significativo. Solitamente giungono attraverso telefonate, mail e lettere agli uffici Urp, per poi essere processate dai dipartimenti scientifici, della comunicazione e delle direzioni generali. Continua a leggere Problemi di rumore, che faccio? Le risposte delle Agenzie ai cittadini

Una prima valutazione delle microplastiche lungo le coste pugliesi

I risultati che emergono dalla campagna di monitoraggio effettuata in Puglia fanno emergere l’elevata concentrazione media di microplastiche rinvenute ( anche in confronto ad altri mari) e una distribuzione eterogenea, che sembra determinata più da fattori idrologici su ampia scala che da fattori locali.

Continua a leggere Una prima valutazione delle microplastiche lungo le coste pugliesi

Le polveri sahariane nel PM10, uno studio di Arpa Puglia

La direttiva sulla qualità dell’aria 2008/50/CE permette agli Stati membri di sottrarre il contributo delle fonti naturali dai livelli di PM10, prima di confrontare questi ultimi ai limiti di legge. Le fonti naturali prese in considerazione sono: il trasporto di particolato da regioni aride, lo spray marino, le eruzioni vulcaniche e attività sismiche, gli incendi naturali.

Continua a leggere Le polveri sahariane nel PM10, uno studio di Arpa Puglia

La biblioteca ambientale di Arpa Puglia

Dall’anno 2006 si è andata configurando la Biblioteca-Centro di documentazione dell’Agenzia, attualmente aperta al pubblico e frequentata da studenti universitari e privati cittadini interessati alle tematiche ambientali.

Continua a leggere La biblioteca ambientale di Arpa Puglia

Protocollo d’intesa fra Arpa Puglia e Guardia di Finanza per il monitoraggio delle acque marine

Sottoscritta la proroga e implementazione dell’Atto aggiuntivo al protocollo d’intesa operativo tra Arpa Puglia e Guardia di Finanza per il monitoraggio delle acque marine.

Continua a leggere Protocollo d’intesa fra Arpa Puglia e Guardia di Finanza per il monitoraggio delle acque marine

La legge sugli ecoreati: prime indicazioni operative di Arpa Puglia

Arpa Puglia sta provvedendo a redigere le Linee guida per le operazioni condotte dal personale Arpa per conto dell’Autorità giudiziaria che contengono, tra l’altro, prime indicazioni operative per il personale dell’Agenzia nel caso di contravvenzione accertata ai sensi della legge 68/2015, art. 318-ter.

Continua a leggere La legge sugli ecoreati: prime indicazioni operative di Arpa Puglia

I laboratori di Arpa Puglia

arpapuglia

Il Servizio rete laboratori di Arpa Puglia, incardinato nella struttura organizzativa della Direzione scientifica, svolge funzioni di indirizzo, programmazione e coordinamento delle attività laboratoristiche di competenza di Arpa garantendo l’uniformità degli interventi tecnici dal punto di vista della metodologia e della tempistica, anche in considerazione dell’obiettivo primario di mantenere e migliorare il Sistema di gestione di qualità per le attività di laboratorio in conformità alla norma UNI EN CEI ISO IEC 17025.

Continua a leggere I laboratori di Arpa Puglia

Chi valida i nuovi metodi? Arpa Liguria (e Puglia) al lavoro sulle micotossine

micotossine-copia

Tecnici specializzati nelle analisi di cromatografia liquida ad alta pressione dei laboratori di Arpa Liguria e Puglia stanno contribuendo, insieme a un’altra dozzina di laboratori europei, alla validazione di un nuovo multimetodo per la ricerca delle micotossine sui cereali. Continua a leggere Chi valida i nuovi metodi? Arpa Liguria (e Puglia) al lavoro sulle micotossine

Il “caso Taranto” e il rapporto ambiente-salute nelle autorizzazioni ambientali

assennato-salute

Giorgio Assennato, già direttore generale di Arpa Puglia ha illustrato le criticità ambientali concretamente riscontrate a Taranto. La riflessione presentata poi tratta delle policies praticate nel caso tarantino, evidenziando la necessità che il principio di precauzione sia effettivamente al centro del sistema di regole che dovrebbero garantire la salute dei cittadini. Vai alla presentazione >