Erosione costiera: Arpa Sardegna partecipa al progetto Maregot

Arpas è partner nel progetto europeo Maregot (Management dei rischi derivanti dall’erosione costiera e azioni di governance transfrontaliera) finalizzato alla prevenzione e gestione congiunta dei rischi derivanti dall’erosione costiera e all’avvio di un’azione di pianificazione condivisa che individui interventi ottimali per la gestione del territorio. Continua > 

Ruolo delle regioni nell’attuazione della riforma del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente

Intervento di Donatella Spano, Assessore della difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna; Coordinatore della Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

La legge 132/2016 riconosce la Conferenza Stato-Regioni quale luogo ideale di ascolto e analisi per l’armonizzazione dell’azione delle regioni. È necessaria infatti una continua cooperazione tra i diversi livelli istituzionali per migliorare l’omogeneità e la qualità dei controlli e dei monitoraggi al fine di garantire la salvaguardia dell’ambiente e la salute dei cittadini.

Continua a leggere Ruolo delle regioni nell’attuazione della riforma del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente

Arpa Sardegna sostenibile: adottate le linee di azione

L’Arpas, con determinazione 688 del 19 maggio 21017, ha adottato il documento Linee di azione Arpas sostenibile. Adesione al Green Public Procurement con il quale intende formalizzare e rendere operativo il proprio impegno al rispetto degli obblighi normativi attualmente fissati oltre che il miglioramento ambientale continuo. Vai alla determinazione >

Pollini d’olivo, a fine aprile presenza anomala nel centro Italia

Il 26 e il 27 aprile 2017 è stata registrata una presenza anomala di pollini di olivo che ha interessato la Toscana, l’Umbria, le Marche e la Sardegna. Considerando che in tali regioni gli ulivi non hanno ancora fiorito, l’analisi delle traiettorie delle masse d’aria sembrerebbe confermare un trasporto a distanza dai territori Nord africani e, in particolare, dalla Tunisia.

Continua a leggere Pollini d’olivo, a fine aprile presenza anomala nel centro Italia

Sardegna, campagne di monitoraggio del PM10 e del benzene

L’Arpa Sardegna ha recentemente condotto, con proprio laboratorio mobile, due campagne di monitoraggio specifiche per approfondire la criticità dei PM10 registrata nel territorio comunale di San Gavino Monreale e la criticità del benzene registrata nella darsena del porto industriale di Porto Torres.

Continua a leggere Sardegna, campagne di monitoraggio del PM10 e del benzene

Specie aliene invasive e progetti comunitari

Le Specie aliene invasive rivestono un ruolo decisivo nella scomparsa di oltre la metà delle specie locali, l’Europa ha adottato due regolamenti comunitari per cercare di contrastarle. Asap, U-savereds e Aliem sono alcuni dei progetti che attualmente vedono Snpa impegnato sul tema.

Continua a leggere Specie aliene invasive e progetti comunitari

Cambiamenti climatici, come si adegua l’Italia? Snpa monitora il fenomeno

Quali sono e potranno essere le conseguenze dei cambiamenti climatici sulla vita dei cittadini? Quali criticità creeranno al territorio italiano? Quali azioni dovremo intraprendere per adattarci al fenomeno? Sono domande che necessitano di risposte complesse, dal livello sovranazionale alle realtà locali. Snpa è al lavoro per studiare il fenomeno, raccogliere dati e proporre strategie. Continua a leggere Cambiamenti climatici, come si adegua l’Italia? Snpa monitora il fenomeno

L’Arpa Sardegna per il monitoraggio del clima in regione

L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Sardegna (Arpas) è impegnata nel monitoraggio del clima della regione e negli studi sui cambiamenti climatici. Sono più di 500 le stazioni meteo distribuite in tutto il territorio. Per molte stazioni i dati sono registrati dal 1922.

Continua a leggere L’Arpa Sardegna per il monitoraggio del clima in regione

I pollini come bioindicatori della variabilità del clima

Recenti studi suggeriscono di analizzare le variazioni della concentrazione dei pollini per valutarne le potenzialità come bioindicatori di cambiamento del clima. I risultati ottenuti dal monitoraggio di Arpa Sardegna potrebbero confermare la tendenza di anticipo della stagione pollinica.

Continua a leggere I pollini come bioindicatori della variabilità del clima

Sardegna, pubblicato il 17° rapporto sulla gestione dei rifiuti urbani

Il rapporto illustra il quadro dei rifiuti urbani (RU) raccolti e gestiti nel 2015, ricavati dall’incrocio delle informazioni fornite da Comuni e loro associazioni e quelle fornite dagli impianti che ricevono e trattano i rifiuti. Rispetto al 2014, lieve flessione per i rifiuti urbani.

Continua a leggere Sardegna, pubblicato il 17° rapporto sulla gestione dei rifiuti urbani