Disinfezione sperimentale con acido peracetico in Versilia

In corso, nella stagione balneare 2017, l’uso sperimentale di peracetico per la disinfezione delle acque di alcuni fossi che recapitano in mare in Versilia, al fine di evitare i ricorrenti episodi di superamento dei parametri di balneabilità delle acque nelle aree di costa limitrofe alla foce di questi fossi.

Continua a leggere Disinfezione sperimentale con acido peracetico in Versilia

Quasi in tempo reale le informazioni di Arpa Toscana sulla balneazione

I dati dei controlli ARPAT sul Web, sulla APP e sui Social media. 96% della costa balneabile ha una qualità eccellente. Nel 2017 molto limitati i divieti temporanei.

Continua a leggere Quasi in tempo reale le informazioni di Arpa Toscana sulla balneazione

Presentato l’Annuario 2017 dei dati ambientali della Toscana

Lunedì 10 luglio 2017, l’assessore all’Ambiente della Regione Toscana, Federica Fratoni, e Arpat, con il direttore generale, Marcello Mossa Verre, e il direttore tecnico, Guido Spinelli, hanno presentato l’Annuario 2017 dei dati ambientali della Toscana.

Continua a leggere Presentato l’Annuario 2017 dei dati ambientali della Toscana

Glifosate: un pesticida sotto la lente di ingrandimento

Arpa Toscana da tempo ha messo a punto un metodo accreditato per la determinazione del glifosate e lo ricerca nelle acque superficiali e sotterranee.

Continua a leggere Glifosate: un pesticida sotto la lente di ingrandimento

I consumi di fitofarmaci in Toscana e gli obiettivi d’uso sostenibile

I consumi di fitofarmaci in Toscana dal punto di vista dei recettori – Classe di impatto potenziale (CIP) – indicatore ambientale, eco-tossicologico, tossicologico riferito alla risorsa idrica, all’ecosistema e alla salute.

Continua a leggere I consumi di fitofarmaci in Toscana e gli obiettivi d’uso sostenibile

Arpat fa il suo lavoro nell’interesse della comunità e secondo la legge

La risposta al presidente di Confeservizi, che aveva dichiarato: “Non siamo inoltre soddisfatti del lavoro di Arpat, un’agenzia che ha smarrito le buone pratiche, diventando un organo di polizia giudiziaria incapace di cogliere le realtà produttive nella loro complessità.” Continua >

Crowdmapping per segnalare i rifiuti abbandonati

Rifiuti abbandonati, cassonetti pieni, rifiuti non differenziati, una iniziativa, SCATTOnetto, affinché ogni cittadino possa contribuire a migliorare la gestione dei rifuti urbani scattando una foto e pubblicandola on line.
Continua a leggere Crowdmapping per segnalare i rifiuti abbandonati

Arpa Toscana: una indagine di soddisfazione da parte del mondo economico

Gli esiti di un’indagine, svolta in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’economia, sulla percezioni del mondo economico toscano sul ruolo di Arpat nelle attività di controllo relative all’Autorizzazione integrata ambientale e alla normativa sulla prevenzione di incidenti rilevanti.

Continua a leggere Arpa Toscana: una indagine di soddisfazione da parte del mondo economico

Lo spiaggiamento di materiali sulla costa di buona parte della Toscana

Fra giovedì 15 e domenica 18 giugno la costa ligure e buona parte della costa Toscana, da Marina di Massa fino all’Isola d’Elba è stata interessata dallo spiaggiamento di materiale di consistenza plastica simile a cera, inodore, di colore giallo-arancio. Vari campioni sono stati prelevati, in collaborazione con le Capitanerie di Porto e analizzati nei laboratori di Arpa Liguria e Arpa Toscana. Leggi il resto >

Modello organizzativo di Arpa Toscana nella gestione delle emergenze ambientali

Le Agenzie forniscono supporto alle autorità competenti per la gestione e risoluzione di emergenze ambientali, tutte quelle situazioni critiche di origine antropica o naturale che possono comportare pericolo per l’ambiente e di conseguenza per l’uomo e che richiedono un intervento immediato; operano inoltre per l’individuazione di eventuali responsabilità.

Continua a leggere Modello organizzativo di Arpa Toscana nella gestione delle emergenze ambientali