Concluso in Toscana il ciclo di aggiornamento per i giornalisti sull’ambiente

L’iniziativa, organizzata dall’Ordine dei giornalisti in collaborazione con Arpat, ha toccato in 12 incontri tutte le città della Toscana fra maggio 2016 e aprile 2017 e ha coinvolto circa 450 giornalisti e 22 relatori fra dirigenti e funzionari dell’Agenzia.

Continua a leggere Concluso in Toscana il ciclo di aggiornamento per i giornalisti sull’ambiente

Urp di Arpat: più di dieci anni di attività

La legge 150/2000 assegna un ruolo strategico all’Ufficio relazioni con il pubblico, da svolgere in modo integrato con le altre articolazioni organizzative impegnate nella comunicazione; quest’articolo ripercorre in breve la storia dell’Urp di Arpat, descrivendone la nascita, la strutturazione e l’attività che nel tempo lo hanno caratterizzato.

Continua a leggere Urp di Arpat: più di dieci anni di attività

Biodiversità marina, delfini e specie aliene in Toscana

Le attività svolte da Arpa Toscana nel campo della biodiversità marina, che nella prima parte dell’anno in corso ha registrato numerosi spiaggiamenti di delfini (della specie stenelle) e il “caso” del delfino che per quasi tre mesi ha soggiornato nel fiume Arno a Pisa; accertata anche la presenza di varie specie aliene nel territorio regionale.

Continua a leggere Biodiversità marina, delfini e specie aliene in Toscana

Arpa Toscana e le informazioni in materia di campi elettromagnetici

Risulta ancora interessante per i cittadini il tema dell’esposizione ai campi elettromagnetici prodotti da impianti di telecomunicazione (ricetrasmissione radio/TV o telefonia cellulare) o da elettrodotti o cabine elettriche. Arpat ha predisposto una serie di strumenti informativi per fare conoscere il tema e l’attività in questo campo. Continua a leggere Arpa Toscana e le informazioni in materia di campi elettromagnetici

Clima e qualità dell’aria in due speciali dei Tg Rai

AmbienteInforma segnala due interessanti approfondimenti realizzati dalla Rai dedicati al tema del clima e della qualità dell’aria.

Continua a leggere Clima e qualità dell’aria in due speciali dei Tg Rai

Cambiamenti climatici, come si adegua l’Italia? Snpa monitora il fenomeno

Quali sono e potranno essere le conseguenze dei cambiamenti climatici sulla vita dei cittadini? Quali criticità creeranno al territorio italiano? Quali azioni dovremo intraprendere per adattarci al fenomeno? Sono domande che necessitano di risposte complesse, dal livello sovranazionale alle realtà locali. Snpa è al lavoro per studiare il fenomeno, raccogliere dati e proporre strategie. Continua a leggere Cambiamenti climatici, come si adegua l’Italia? Snpa monitora il fenomeno

Cambiamenti climatici, i rapporti dell’Agenzia europea per l’ambiente

L’Agenzia europea per l’ambiente (Eea) produce numerosi rapporti sul tema dei cambiamenti climatici, con riguardo sia agli aspetti relativi agli impatti che all’adattamento nei loro confronti e alle azioni per mitigarli.

Continua a leggere Cambiamenti climatici, i rapporti dell’Agenzia europea per l’ambiente

Lo stato ecologico e chimico delle acque in Toscana

Nel 2015 si è concluso il secondo triennio di monitoraggio sullo stato delle acque della Toscana svolto da Arpat e condotto sulla base della pianificazione realizzata con l’analisi di pressioni e impatti. In Toscana sono 266 le stazioni su acque superficiali interne e di transizione e 19 su acque marino-costiere.

Continua a leggere Lo stato ecologico e chimico delle acque in Toscana

Come è andata la stagione balneare in Toscana nel 2016

Il 96% della costa balneabile classificata “eccellente”. Solo 15 km di costa su 600 interessati nel 2016 da episodi di “fuori norma” Anche il numero delle aree interessate da contaminazione è stato inferiore agli anni precedenti: dalle 35 aree di balneazione (60 km di costa) del 2015 si passa alla metà (17 aree) nel 2016, relative a poco più di 15 km di costa. Leggi il resto >