“C’è aria per te!”, al via il progetto Life prepAIR

Con il progetto Prepair il bacino padano fa squadra contro l’inquinamentoSi è tenuta giovedì 8 e venerdì 9 giugno a Bologna, a pochi giorni dal G7 Ambiente, la conferenza di lancio del progetto Life Integrato PrepAir  (Po Regions Engaged to Policies of Air). I 18 partner del progetto si impegnano in una serie di azioni per promuovere stili di vita, di produzione e di consumo più sostenibili.

Continua a leggere “C’è aria per te!”, al via il progetto Life prepAIR

Appalti verdi, una spinta all’ecoinnovazione

Gli acquisti verdi della pubblica amministrazione possono essere un importante motore per l’economia circolare. Un passo fondamentale in Italia è stato compiuto rendendo obbligatoria l’adozione dei criteri ambientali minimi. Altre misure si dovranno affiancare per accorciare le filiere.

Continua a leggere Appalti verdi, una spinta all’ecoinnovazione

Emilia-Romagna e California unite nella lotta al climate change

In occasione del G7 Ambiente a Bologna il Governo della California ha rilanciato con decisione la propria scelta di rispettare, a differenza di quanto deciso dal governo federale Usa, gli Accordi di Parigi sul cambiamento climatico e le misure per contenere sotto 2°C il riscaldamento globale. Leggi il resto >

La circolarità e le sfide per le agenzie ambientali

Il passaggio a un’economia più circolare presuppone non solo l’impegno del mondo produttivo, ma anche una revisione generale delle strategie di controllo e vigilanza. L’attenzione dovrà essere posta sull’intero processo di produzione, con una necessaria collaborazione costruttiva tra pubblico e privato.

Continua a leggere La circolarità e le sfide per le agenzie ambientali

Siccità, stato di emergenza in Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna chiede al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza per la crisi idrica che ha colpito l’intero territorio regionale. La decisione è stata presa il 10 giugno nel corso di un incontro svoltosi a Bologna, con i soggetti interessati – Arpae tra gli altri – in cui sono stati raccolti e analizzati tutti i dati utili a motivare l’istanza. Leggi il resto >

Dragaggi di sedimenti marini, il punto sulle recenti norme e il ruolo del Sistema nazionale di protezione dell’ambiente (Snpa)

Nel corso del seminario Sedimenti marini: caratterizzazione, dragaggio, trattamento e riutilizzo (Roma, 18 maggio 2017), organizzato da Assoporti e RemTech Expo, si sono confrontati i diversi soggetti coinvolti nell’applicazione dei decreti 173/2016 e 172/2016. Per Snpa è intervenuto Giuseppe Bortone, direttore generale di Arpae Emilia-Romagna.

Continua a leggere Dragaggi di sedimenti marini, il punto sulle recenti norme e il ruolo del Sistema nazionale di protezione dell’ambiente (Snpa)

Premio “Innovazione per il territorio 2017” al geoportale di Arpae

Il 10 e 11 maggio si è tenuta a Roma la Conferenza Esri Italia 2017, la manifestazione più articolata e completa a livello nazionale nel settore delle tecnologie geospaziali. Assegnato ad Arpae Emilia-Romagna il premio per il progetto “Il Geoportale di Arpae”.

Continua a leggere Premio “Innovazione per il territorio 2017” al geoportale di Arpae

Quanto costa il Snpa: verso una definizione dei costi dei servizi erogati

Il costo stimato è di 725 milioni di euro/anno e di 100 milioni per Ispra. Al netto dei ricavi propri del Sistema, la contribuzione indiretta media dei cittadini è 11 euro/residente. L’articolazione dei costi dei diversi servizi erogati può suggerire criteri alternativi di comparazione degli impegni per garantire i Livelli essenziali di prestazione tecnica ambientale (Lepta).

Continua a leggere Quanto costa il Snpa: verso una definizione dei costi dei servizi erogati

Snpa, un’opportunità per le Regioni

L’intervento di Paola Gazzolo – assessora alla Difesa del suolo, della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna della Regione Emilia-Romagna – al convegno Una rete per l’ambiente: il Snpa per lo sviluppo sostenibile del Paese organizzato da AssoArpa il 25 maggio a Forum PA 2017, è stata l’occasione per fare il punto sulla costruzione del Sistema nazionale di protezione dell’ambiente.

Continua a leggere Snpa, un’opportunità per le Regioni

Fanghi di depurazione, l’intervento di Giuseppe Bortone a nome del Snpa nell’audizione alla Camera

Nell’audizione presso la Commissione Ambiente della Camera sulla gestione dei fanghi di depurazione, a nome del Snpa è intervenuto il direttore generale di Arpae Emilia Romagna, Giuseppe Bortone.

Continua a leggere Fanghi di depurazione, l’intervento di Giuseppe Bortone a nome del Snpa nell’audizione alla Camera