Ufficio di Presidenza AssoArpa a Firenze

Si è riunito oggi, 15 giugno 2017, l’Ufficio di Presidenza AssoArpa (Associazione delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione ambientale), l’organo a cui compete l’attuazione delle linee di indirizzo e delle decisioni assunte dall’Assemblea degli associati.
All’ordine del giorno lo stato di attuazione della legge 132/2016 e delle attività dei Gruppi di lavoro.

Si è parlato anche dell’organizzazione, del calendario e dei contenuti della Summer School “apicali”, nonché dell’organizzazione della Summer School “intermedi” e Winter School “apicali”.

Servizi di pronta disponibilità e di risposta alle emergenze

Tra le attività svolte da AssoArpa sulla base di programmi annuali delle diverse aree di lavoro, vi è quella relativa alla gestione delle emergenze ambientali che ha portato alla definizione del documento Servizi di Pronta disponibilità e di risposta alle emergenze. Continua a leggere Servizi di pronta disponibilità e di risposta alle emergenze

Quanto costa il Snpa: verso una definizione dei costi dei servizi erogati

Il costo stimato è di 725 milioni di euro/anno e di 100 milioni per Ispra. Al netto dei ricavi propri del Sistema, la contribuzione indiretta media dei cittadini è 11 euro/residente. L’articolazione dei costi dei diversi servizi erogati può suggerire criteri alternativi di comparazione degli impegni per garantire i Livelli essenziali di prestazione tecnica ambientale (Lepta).

Continua a leggere Quanto costa il Snpa: verso una definizione dei costi dei servizi erogati

A un anno dall’approvazione della legge 132, intervista a Luca Marchesi

A un anno dall’approvazione della legge 132, Luca Marchesi, direttore generale di Arpa FVG e vicepresidente del Consiglio del Sistema nonché presidente di AssoArpa, fa il punto su ciò che è stato fatto.

Continua a leggere A un anno dall’approvazione della legge 132, intervista a Luca Marchesi

Ipotesi per una programmazione di Sistema

L’intervento, presentato in occasione della winter school di AssoArpa, prende spunto dal tentativo di associare le analisi condotte sul concetto di valore pubblico all’istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente a opera dalla legge 132/2016, nella consapevolezza che il perseguimento della sua mission – “assicurare omogeneità e efficacia all’esercizio dell’azione conoscitiva e di controllo pubblico della qualità dell’ambiente” – rappresenta una sfida tanto difficile quanto affascinante per tutti coloro, utenti, stakeholder, cittadini… operatori! che, direttamente o indirettamente, ne risultano interessati.

Partendo dall’assunto che la condizione perché un Ente sia in condizione di generare Valore Pubblico è che il suo modello di governance si basi su logiche di programmazione, controllo e valutazione delle performance, l’articolo analizza l’art. 10 della legge (programmazione delle attività) e alcune delle evidenze emerse dall’indagine condotta da AssoArpa nel corso del 2016 sul tema “Gestione strategica: performance e valutazione nelle Agenzie per la protezione ambientale” per verificare se esitano le condizioni e gli strumenti idonei a supportare l’implementazione di un Ciclo di gestione della performance del SNPA finalizzato al raggiungimento dei LEPTA.

Continua a leggere Ipotesi per una programmazione di Sistema

Bonifiche dei siti contaminati e tecnologie innovative

Intervento di Luca Marchesi, vicepresidente Snpa e presidente AssoArpa al convegno organizzato dalla Commissione d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti in collaborazione con RemTech Expo 2017.

Continua a leggere Bonifiche dei siti contaminati e tecnologie innovative

Fanghi di depurazione, l’intervento di Giuseppe Bortone a nome del Snpa nell’audizione alla Camera

Nell’audizione presso la Commissione Ambiente della Camera sulla gestione dei fanghi di depurazione, a nome del Snpa è intervenuto il direttore generale di Arpae Emilia Romagna, Giuseppe Bortone.

Continua a leggere Fanghi di depurazione, l’intervento di Giuseppe Bortone a nome del Snpa nell’audizione alla Camera

Prima audizione come Snpa alla Commissione Ambiente della Camera

Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) ha tenuto la sua prima audizione presso la Commissione Ambiente della Camera nell’ambito di una discussione su una risoluzione riguardante l’utilizzo dei fanghi in agricoltura.

Continua a leggere Prima audizione come Snpa alla Commissione Ambiente della Camera

Assemblea generale AssoArpa: adottati due position paper

L’Assemblea generale di AssoArpa si è tenuta a Roma il 15 maggio 2017, in quella occasione sono state adottate due posizioni comuni, in merito ai vincoli per l’effettuazione delle assunzioni da parte delle agenzie ambientali e su alcuni aspetti relativi alla pubblicazione di dati nella sezione ‘Amministrazione trasparente’ dei siti Web.

Continua a leggere Assemblea generale AssoArpa: adottati due position paper

Forum PA: “Una rete per l’ambiente: il SNPA per lo sviluppo sostenibile del Paese”

centro congressi di Roma, soprannominato la “Nuvola”Giovedì 25 maggio, presso il centro congressi di Roma, la “Nuvola”, si terrà il convegno organizzato da AssoArpa; previsti interventi del ministro Galletti, del direttore Ispra Laporta, del presidente AssoArpa Marchesi, del direttore di Legambiente Ciafani, del presidente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati Realacci.

Continua a leggere Forum PA: “Una rete per l’ambiente: il SNPA per lo sviluppo sostenibile del Paese”