AssoArpa: on line il nuovo sito Web

All’indirizzo www.assoarpa.it sono presenti contenuti sull’attività di AssoArpa: i position paper, gli elaborati dei gruppi di lavoro, i materiali dei vari eventi formativi (Summer e Winter school), oltre alle informazioni istituzionali (organi, atti, amministrazione trasparente). Inoltre – in una logica di piena integrazione comunicativa – sono disponibili tutte le notizie diffuse dall’Associazione attraverso AmbienteInforma e gli ultimi tweet di @assoarpa. Vai al sito >

Le parole chiave della comunicazione e informazione Snpa

In questo articolo si propongono alcuni temi, indicati da “parole chiave”, che potrebbero costituire una sorta di “vocabolario” della comunicazione del Sistema nazionale per la tutela dell’ambiente (Snpa), su cui auspichiamo il contributo più ampio e costruttivo.

Continua a leggere Le parole chiave della comunicazione e informazione Snpa

L’audizione di Stefano Laporta, candidato presidente di Ispra

Il video della audizione di Stefano Laporta, candidato alla presidenza di Ispra, che si è tenuta alla Commissione Ambiente della Camera dei deputati presieduta da Ermete Realacci, e il commento di Luca Marchesi, presidente AssoArpa.

Continua a leggere L’audizione di Stefano Laporta, candidato presidente di Ispra

Un bilancio della Winter school AssoArpa e i materiali della tre giorni di Arabba

Dal 29 al 31 marzo si è svolta la Winter school AssoArpa ad Arabba (Bl); pubblichiamo in questo numero tutti i materiali presentati in questa occasione ed un bilancio dell’iniziativa da parte del presidente dell’associazione, Luca Marchesi. Continua a leggere Un bilancio della Winter school AssoArpa e i materiali della tre giorni di Arabba

Agenzie ambientali: il punto sull’applicazione della legge sugli ecoreati

Lo scorso febbraio la Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha organizzato un convegno per presentare la relazione sulla verifica dell’attuazione della Legge 68/2015 in materia di reati ambientali.

Continua a leggere Agenzie ambientali: il punto sull’applicazione della legge sugli ecoreati

Winter school AssoArpa

Si tiene dal 29 al 31 marzo, ad Arabba, in provincia di Belluno, presso la Sala convegni del Comune, la Winter School organizzata da AssoArpa. La tre giorni è stata pensata per dare seguito al processo di costruzione condivisa del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA). I video delle prime due giornate.

Continua a leggere Winter school AssoArpa

Quale ruolo per il monitoraggio dei pollini all’interno del Snpa

Il monitoraggio dei pollini è un’attività nata e sviluppatasi per fornire un servizio di supporto alle persone che soffrono di allergie, quindi per finalità prettamente collegate al settore Sanità. A livello nazionale in 17 Regioni o Province Autonome questo servizio è gestito dalle Agenzie per la protezione dell’ambiente, mentre in 4 regioni il servizio di monitoraggio viene gestito in ambito accademico o ospedaliero e sanitario. Nello specifico, il monitoraggio dei pollini si struttura su tre diverse reti: la rete POLLnet alla quale afferiscono in particolare le diverse Agenzie per la protezione dell’ambiente e Ispra, la rete AIA condotta a livello di Sanità e Università e la rete AAITO condotta a livello ospedaliero.

Legge Ecoreati: presentata la prima relazione sull’attuazione

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, presieduta dall’on. Alessandro Bratti, ha presentato il 23 febbraio la relazione sulla verifica dell’attuazione della legge in materia di reati ambientali (L 68/2015). Luca Marchesi, come presidente di AssoArpa e vicepresidente Snpa, ha portato il suo contributo.

Continua a leggere Legge Ecoreati: presentata la prima relazione sull’attuazione

Legge 132/2016, il Sistema nazionale per l’ambiente ha incontrato le Regioni e le Province autonome

Giovedì 23 febbraio si è tenuto un incontro di una rappresentanza del Snpa con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sulle questioni relative all’attuazione della legge 132 del 28 giugno 2016 che ha istituito il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente.

Continua a leggere Legge 132/2016, il Sistema nazionale per l’ambiente ha incontrato le Regioni e le Province autonome

Due giorni di AssoArpa a Trieste

Le direzioni strategiche e i collaboratori delle Agenzie ambientali aderenti ad AssoArpa sono stati ospiti delle splendide sale della Regione FVG a Trieste per una “due giorni” di confronto e intenso lavoro su tematiche di carattere strategico ma anche su temi strettamente connessi all’operatività quotidiana, entrambi quanto mai attuali.

Continua a leggere Due giorni di AssoArpa a Trieste