Nominati i nuovi vertici Ispra

Il Ministero dell’Ambiente ha trasmesso a Ispra i nominativi dei nuovi vertici direttivi dell’Istituto. Insediato ufficialmente il presidente Stefano Laporta, designati i membri del CdA e del Consiglio scientifico.
 

Continua a leggere Nominati i nuovi vertici Ispra

Comunicare i dati della balneazione

Un panorama del modo con cui tutte le Agenzie ambientali che insistono sulle coste italiane mettono a disposizione i risultati dei loro controlli, che determinano gli eventuali divieti di balneazione da parte dei sindaci, sui siti Web.

Continua a leggere Comunicare i dati della balneazione

Impianto nucleare Saluggia, controlli Ispra e Arpa Piemonte

Un’anomalia nel funzionamento dell’impianto Eurex e i danneggiamenti provocati pochi giorni fa da una tromba d’aria hanno immediatamente attivato l’ispezione del Sistema nazionale al sito.

Continua a leggere Impianto nucleare Saluggia, controlli Ispra e Arpa Piemonte

Controllo dei pesticidi, indicazioni tecniche per il monitoraggio

Monitorare i pesticidi è complesso e oneroso, numerose le sostanze (oltre 400) e tante le aree interessate. Nel manuale pubblicato da Ispra le indicazioni degli esperti su quali scegliere e perché.

Continua a leggere Controllo dei pesticidi, indicazioni tecniche per il monitoraggio

Pesticidi nel fiume Po, il rapporto Ispra

Per oltre dieci anni, è stata studiata l’evoluzione della contaminazione nel bacino del fiume più importante d’Italia. Alcuni pesticidi sono ancora presenti, pur essendo proibiti da decenni.

Continua a leggere Pesticidi nel fiume Po, il rapporto Ispra

Snpa, il lavoro del gruppo nazionale Fitofarmaci per assicurare omogeneità nel monitoraggio

Il controllo dei fitofarmaci è attività particolarmente complessa che richiede competenze in grado di rispondere alle diverse norme in campo ambientale e alimentare. Con l’istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (Snpa) è necessario da parte delle agenzie ambientali un lavoro comune anche per assicurare omogeneità nel monitoraggio. Le attività del gruppo nazionale dei referenti Fitofarmaci.

Continua a leggere Snpa, il lavoro del gruppo nazionale Fitofarmaci per assicurare omogeneità nel monitoraggio

Un mondo di citizen scientists

citizen-scienceVi piacerebbe partecipare attivamente alla ricerca sulla presenza di specie aliene o sugli effetti dei cambiamenti climatici, sulla conservazione delle specie rare o sull’impatto che l’uomo ha sull’ambiente? Se la risposta è si, ma non avete le conoscenze scientifiche per farlo, potreste essere dei potenziali citizen scientists, cittadini volontari che partecipano alla ricerca scientifica pur non essendo esperti. Questo è il principio cardine su cui si basa la citizen science, la “scienza dei cittadini”.

Continua a leggere Un mondo di citizen scientists

Campagna di crowdfunding per sostenere “Storie resilienti”

E’ entrata nel vivo la campagna crowdfunding, promossa da Cittadini reattivi e sostenuta da Banca etica, per realizzare Storie resilienti: due documentari, un ebook e un festival.

Continua a leggere Campagna di crowdfunding per sostenere “Storie resilienti”

Sorvino, il punto della situazione in Arpa Campania

Il commissario di Arpac Stefano Sorvino traccia un bilancio dei primi cento giorni alla guida dell’Agenzia. “Per realizzare gli obiettivi del Snpa in Campania”, osserva, “punto dolente è la dotazione finanziaria e di personale”. Continua>