“C’è aria per te!”, al via il progetto Life prepAIR

Con il progetto Prepair il bacino padano fa squadra contro l’inquinamentoSi è tenuta giovedì 8 e venerdì 9 giugno a Bologna, a pochi giorni dal G7 Ambiente, la conferenza di lancio del progetto Life Integrato PrepAir  (Po Regions Engaged to Policies of Air). I 18 partner del progetto si impegnano in una serie di azioni per promuovere stili di vita, di produzione e di consumo più sostenibili.

Continua a leggere “C’è aria per te!”, al via il progetto Life prepAIR

Episodi anomali nelle acque superficiali del Trentino


Periodicamente ad APPA Trento giungono segnalazioni da parte dei cittadini riguardo alla presenza di schiume o colorazioni anomale nelle acque superficiali. Spieghiamo come questi fenomeni non sempre siano indice di inquinamento.

Nelle seguenti pagine tali fenomeni saranno anche localizzati e schedati a seconda delle date di segnalazione, fornendo diversi approfondimenti al riguardo.

Leggi il resto.

Lotta all’inquinamento atmosferico, al via il progetto europeo Life PrepAIR

Martedì 23 maggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 si terrà a Trento la presentazione del progetto europeo Life PrepAIR (Po Regions Engaged to Policies of AIR), presso l’Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale, Università degli Studi di Trento.

Continua a leggere Lotta all’inquinamento atmosferico, al via il progetto europeo Life PrepAIR

EVENTO – ll progetto europeo LIFE BrennerLEC a “Siamo Europa”

Sabato 13 maggio alle ore 16:00 in P.zza Fiera a Trento sarà possibile approfondire la tematica e assistere ad una presentazione degli obiettivi del progetto “BrennerLEC.

Il progetto interessa un’area sensibile come quella delle Alpi con l’obiettivo di creare un “corridoio a emissioni ridotte” (LEC – Lower Emissions Corridor) lungo l’asse autostradale del Brennero al fine di ottenere un chiaro beneficio ambientale nei settori della tutela dell’aria e della protezione del clima, nonché una riduzione dell’inquinamento acustico.

EVENTI – Ortinparco 2017 a Levico, tema le “trasparenze”

Con l’arrivo della primavera ritorna Ortinparco, la kermesse dedicata all’orto e al giardinaggio ospitata nello storico Parco asburgico delle Terme di Levico. L’edizione 2017, dal 22 al 25 aprile, sarà dedicata alle “trasparenze”, interpretate nelle installazioni di orti-giardini temporanei. Due mostre didattiche di Appa Trento saranno a disposizione di scuole e cittadinanza. Leggi di più

Trento, “Le acque superficiali: i dati di monitoraggio del periodo 2010-2016

Questa pubblicazione dedicata al territorio delle Comunità di Valle della Provincia di Trento, ha lo scopo di informare le amministrazioni locali e i cittadini sullo stato di qualità delle acque superficiali, del valore intrinseco che risiede in questa preziosa risorsa nonché della responsabilità che ciascun cittadino ha nel promuoverne un uso sostenibile. Vai al rapporto >

Indagine e valutazione del disturbo olfattivo nel comune di Rovereto

Appa Trento, a settembre 2016, ha presentato l’esito dei monitoraggi svolti nel comune di Rovereto (TN) sulle emissioni odorigene oggetto di segnalazioni e lamentele. Il lavoro, condotto esclusivamente dai tecnici e con strumentazione di cui si è dotata l’Appa, rappresenta un importante tassello della strategia delineata con l’emanazione delle Linee guida approvate dalla Giunta provinciale lo scorso mese di giugno.

Continua a leggere Indagine e valutazione del disturbo olfattivo nel comune di Rovereto

EVENTO – Nelle profondità del Garda

Studiosi internazionali a confronto su venti e correnti del lago più grande d’Italia: giovedì 2 febbraio si svolge un convegno al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica di Mesiano (Trento). Lo scopo dell’evento è la costruzione di un partenariato internazionale che porti a uno sforzo sinergico verso una più profonda comprensione del comportamento idraulico del lago.  Leggi il resto >

Il monitoraggio dei torrenti alpini, l’attività di Appa Trento

La rete di monitoraggio della qualità delle acque superficiali nella provincia di Trento, attivata nel 2010, comprende 106 corpi idrici per i quali Appa effettua campionamenti periodici, ai fini della classificazione dello stato chimico e dello stato ecologico.

Continua a leggere Il monitoraggio dei torrenti alpini, l’attività di Appa Trento

Appa Trento: “Le acque superficiali”, dati di monitoraggio del periodo 2010-2016

Pubblicato il report di Appa Trento dedicato al territorio delle Comunità di Valle del Trentino. Il rapporto ha lo scopo di informare le amministrazioni locali e i cittadini sullo stato delle acque superficiali che le attraversano, ma anche di accrescere nei singoli e nelle amministrazioni la consapevolezza delle problematiche ambientali che interessano queste acque. Vai al report >