Controlli ambientali AIA-Seveso: i video di presentazione del rapporto Snpa

Sono disponibili i video predisposti in occasione del convegno, svoltosi il 4 aprile scorso, nel quale è stato presentato il Rapporto controlli ambientali del Snpa AIA/SEVESO, Edizione 2016.

Il sistema agenziale è da sempre impegnato nella divulgazione di informazioni e di dati a livello nazionale, con la pubblicazione di Rapporti e Linee guida su diverse tematiche ambientali; diversamente le notizie sulle attività di controllo presso gli impianti industriali sono generalmente reperibili a livello di specifica Agenzia e di Istituto.

Il documento Rapporto controlli ambientali del SNPA – AIA/SEVESO – Edizione 2016 rappresenta il primo contributo di sistema in cui vengono armonizzati, a livello nazionale,  i dati relativi alle attività di controllo svolte da tutto il sistema presso gli impianti industriali soggetti al rispetto dell’Autorizzazione Integrata Ambientale e della normativa SEVESO. Il rapporto è il risultato delle attività di raccolta, valutazione ed elaborazione dati svolta dal gruppo di lavoro interagenziale n. 38 Area 6 del Piano triennale SNPA 2014-2016.

Il documento, è di prossima pubblicazione, in quanto attende l’ultimo step di approvazione da parte del Consiglio Nazionale di Sistema, raccoglie non solo i dati riferiti ai controlli svolti e alle risorse umane e finanziarie di sistema impegnate, ma riporta anche un censimento degli impianti AIA e SEVESO presenti sul territorio Nazionale.

Sono però disponibili i video degli interventi tenuti in occasione del Convegno di presentazione del rapporto che si è tenuto il 4 aprile 2017 a Roma.

Bernardo De Bernardinis (Commissario ISPRA)


Stefano Laporta (Direttore Generale ISPRA)


Giuseppe Lo Presti (Direttore Direzione Generale Valutazioni Ambientali MATTM)


Luca Marchesi (Vice Presidente SNPA e Direttore Generale ARPA FVG)


Mario Cirillo (Direttore Dipartimento Valutazioni Ambientali ISPRA)


Giuseppe Sgorbati (ARPA Lombardia)


Franco Sturzi (ARPA Friuli Venezia Giulia)


Alfredo Pini (ISPRA)


Bernardo De Bernardinis (Commissario ISPRA) Conclusioni


Fabrizio Vazzana (ISPRA)


Francesca Minniti (ISPRA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *