EVENTO – Convegno a 50 anni dalla seconda alluvione di Latisana: meteo, clima e cambiamenti climatici

alluvione-latisana

Anche Arpa FVG ha preso parte, venerdì 14 ottobre a Latisana (UD), al convegno dal titolo  “4 novembre 1966, La seconda alluvione di Latisana – a 50 anni dal catastrofico evento meteorologico i rischi presenti e futuri associabili al riscaldamento climatico su scala globale e locale“.

Diversi sono stati gli interventi, coordinati dal meteorologo Marco Virgilio, di esperti e scienziati che si occupano di meteorologia e di cambiamento climatico: hanno descritto ciò che è accaduto durante gli eventi del 1965 e del 1966, valutando le tendenze dell’evoluzione del clima nel bacino del Tagliamento, alla luce del riscaldamento globale e dei fenomeni disastrosi in atto.

ARPA FVG –OSMER è intervenuta con diversi contributi:

  • Cenni all’alluvione della Val Canale di fine agosto 2003.
  • Le alluvioni del Tagliamento negli anni 65 e 66, tempi di ritorno per collocare tali eventi nella storia climatica regionale .
  • I dati del cambiamento climatico in regione, in particolare temperature e piovosità.
  • Il sistema “di allerta” previsionale per piogge alluvionali attualmente attivo, alla luce dell’istituzione del CFD di protezione civile del Friuli Venezia Giulia, frutto del contributo dell’ OSMER di ARPA-FVG per le previsioni e della Protezione Civile per gli effetti e gestione “al suolo”.

Filippo Giorgi, del Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste, vincitore con l’IPCC (Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici), del Premio Nobel per la pace 2007, ha parlato di:

  • Riscaldamento climatico globale: andamento degli ultimi decenni e prospettive future.
  • Gli effetti possibili sulla circolazione atmosferica generale, la fusione dei ghiacciai marini e continentali, il rischio di eventi atmosferici più frequenti e violenti.
  • Gli studi in corso e le difficoltà da superare per passare dalla capacità di prevedere gli scenari futuri dalla scala globale ad aree più limitate

Il convegno, aperto a tutti, è stato inserito all’interno del ciclo di eventi “1965/66 Un bagno di fango, Latisana non dimentica” promosso dal Comune di Latisana.

Locandina dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *