LIBRI – Ecosaperi per la sostenibilità

Ecosaperi per la sostenibilità è un breve racconto in 10 capitoli che propone una rassegna della cultura per lo sviluppo sostenibile del 21esimo secolo. 10 “pillole” di pensiero e di azione che stanno cambiando il rapporto tra l’umanità e il pianeta che ci ospita. I riferimenti sono a ecologia, economia, filosofia, informatica, sociologia, geografia, politica, educazione. Disponibile gratuitamente online.

Il quaderno Ecosaperi per la sostenibilità, edito da Arpae e Regione Emilia-Romagna, propone in un breve racconto suddiviso in dieci capitoli una rassegna della cultura per il futuro sostenibile del 21esimo secolo.
Sono diverse le discipline, i concetti chiave, le metodologie che entrano in gioco in Ecosaperi per la sostenibilità. I riferimenti sono a ecologia, economia, filosofia, tecnologie digitali, sociologia, geografia, politica, educazione. E a importanti scienziati e pensatori internazionali che contribuiscono a definirle.

Ecco i titoli dei brevissimi capitoli:
1  Geografie per abitare la terra
2  Apprendimento e sapere dei nativi digitali
3  Scenari di green e sharing economy
4  L’ecologia della mente
5  L’economia circolare
6  Politiche di sostenibilità
7  I beni comuni
8  La spinta gentile
9  La scienza e la metafora del cambiamento climatico
10  L’educazione alla sostenibilità

In tutto 26 pagine, corredate di belle immagini, per comprendere e ricordare che in definitiva i saperi concreti della sostenibilità si incontrano e convergono in un processo di innovazione e cambiamento continuo nel quale i singoli e le organizzazioni mettono alla prova il proprio grado di resilienza, la necessità e la capacità di anticipare e governare il futuro. Sostenibile.

Scarica la pubblicazione Ecosaperi per la sostenibilità  (pdf, 1.21 Mb)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *