Arpal attivata dal 112

Il 14 febbraio è entrato in funzione anche in Liguria il numero unico di emergenza,  ovvero il 112. Anche Arpal è coinvolta in questa importante novità. A questo numero, prima unicamente legato ai contatti con i Carabinieri, faranno capo tutte le chiamate dirette anche a  113, 115, 118.

Gli operatori, dopo aver localizzato il chiamante tramite un sistema automatico, inquadreranno la sua necessità e smisteranno la comunicazione ai soggetti localmente competenti: soccorsi sanitari, Carabinieri, Polizia e Vigili del fuoco.  Anche Arpal partecipa: in caso di segnalazioni relative a emergenze ambientali di competenza dell’Agenzia, la telefonata sarà girata direttamente ai nostri operatori.

La Regione Liguria ha scelto di posizionare la Centrale unica di risposta (CUR) in una struttura all’interno dell’Irccs San Martino-Ist di Genova in ragione dei numerosi vantaggi che questa soluzione permette, dove è possibile la presenza h24 per 365 giorni all’anno con supporto tecnico, logistico, amministrativo e utilizzo di tecnologia avanzata.

Il numero unico d’emergenza 112, partito il 14 febbraio dalla provincia di Genova, verrà attivato entro primavera in tutta la Liguria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *