Customer satisfaction

In questa pagina sono raccolte le esperienze realizzate nell’ambito del sistema delle agenzie ambientali in tema di customer satisfaction. Questa rassegna non è esaustiva; è possibile segnalare e richiedere alla redazione l’inserimento di ulteriori esperienze.

ARPA Toscana

Il sistema di ascolto di ARPAT

ARPAE Emilia Romagna

Arpae Emilia-Romagna ha sviluppato un sistema di indagine annuale con approfondimenti triennaliatto a raccogliere le istanze emerse e farne oggetto di istruttoria per il proprio processo di pianificazione e controllo. Di seguito i risultati delle indagini precedenti al 2011.

ARPA Piemonte

Nel 2008 Arpa Piemonte ha iniziato il percorso di monitoraggio della soddisfazione del cliente attivando uno specifico progetto in merito ai servizi di prova eseguiti in stazione fissa permanente a favore delle Aziende Sanitarie Locali, che rappresentano i committenti istituzionali di maggior consistenza. Nel 2013 ha avviato anche un monitoraggio della soddisfazione dei clienti del laboratorio di taratura LAT069 che viene realizzato per mezzo della compilazione di un questionario.

ARPA Lombardia

A partire da fine 2013 ARPA Lombardia ha avviato indagini per indagare la soddisfazione in merito a RSA, Meteo, Sezione Imprese, Sezione Cittadini.

ARPA Umbria

Tra gli indicatori di efficienza ed efficacia di Arpa Umbria, un posto di rilievo strategico è occupato dalla misurazione della soddisfazione del cliente, tesa a fornire risposte adeguate alle esigenze in un’ottica di miglioramento continuo delle prestazioni e dei servizi resi dall’Agenzia. A tal fine ha predisposto una serie di questionari attraverso i quali è possibile esprimere un giudizio sui servizi resi dalle strutture di Arpa certificate/accreditate secondo un sistema di gestione per la qualità. Una volta compilati, i questionari possono essere direttamente inviati, anche in forma anonima, alla Direzione di ARPA.

ARPA Veneto

ARPAV ha realizzato alcune indagini sulla soddisfazione dei propri clienti/utenti in relazione ai servizi erogati. Le indagini hanno avuto quale obiettivo la raccolta di utili indicazioni e pareri circa la qualità dei servizi dell’Agenzia e la rispondenza degli stessi alle esigenze degli utilizzatori clienti. La finalità ultima di indagini sulla soddisfazione dei propri clienti/utenti è il miglioramento dei processi di erogazione dei servizi e, quindi, l’ottimizzazione delle funzioni di tutela e prevenzione ambientale nei confronti della collettività.

ARPA Liguria

ARPA Liguria ha avviato nel 2011 una rilevazione della soddisfazione del cliente tramite la somministrazione di un questionario disponibile sul sito Web.

ARPA Marche

ARPA Marche realizza un’indagine di soddisfazione tramite un sondaggio sempre disponibile sul sito Web.

ARPA Puglia

ARPA Puglia ha predisposto un questionario – da compilare e rispedire per mail – attraverso cui ciascun utente può dare un giudizio su alcune attività svolte da ARPA Puglia con le quali è entrato/a in contatto.

ARPA Valle d’Aosta

ARPA Valle d’Aosta realizza un’indagine di soddisfazione tramite un questionario sempre disponibile sul sito Web.

ARTA Abruzzo

ARTA Abruzzo realizza un’indagine di soddisfazione tramite un sondaggio sempre disponibile sul sito Web.

ARPA Sicilia

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico di ARPA Sicilia attua, attraverso l’ascolto dell’utenza e la comunicazione interna, indagini di rilevazione sul grado di soddisfazione per i servizi erogati agli sportelli o attraverso altri canali (web e telefono) sistematicamente ed attraverso l’utilizzo di emoticons. Di seguito i risultati delle indagini.

ARPA Campania
ARPA Campania realizza un’indagine di soddisfazione tramite un questionario sempre disponibile sul sito Web.

ISPRA
ISPRA realizza un’indagine di soddisfazione tramite un sondaggio on line finalizzato ad ottenere un giudizio sul Portale dell’Istituto.
Nel 2013 ISPRA ha realizzato un’indagine sul benessere organizzativo del proprio personale.