Alto Adige: al via la campagna sulla combustione domestica promossa dall’Appa Bolzano

Il 19 ottobre a Laces (BZ) prende il via la campagna informativa “Riscaldare con la legna, ma bene!”. L’iniziativa è promossa dall’Appa Bolzano in collaborazione con i Comuni altoatesini interessati. Disponibile anche una brochure informativa.

All’inquinamento atmosferico nelle città e in particolare nelle valli altoatesine contribuiscono in modo non trascurabile le stufe domestiche e i caminetti alimentati manualmente a legna. In molti casi, infatti, la combustione della legna non avviene in modo adeguato. In alcune aree rurali dell’Alto Adige le stazioni di rilevamento della qualità dell’aria dell’Agenzia provinciale per l’ambiente hanno registrato livelli elevati di inquinanti atmosferici (tra cui polveri sottili e idrocarburi policiclici aromatici) riconducibili alla combustione domestica.

Con l’obiettivo d’informare la popolazione sulle conseguenze di una cattiva combustione della legna per la salute e per l’ambiente e fornire consigli concreti ed efficaci per una corretta combustione, l’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano, in collaborazione con i Comuni interessati, promuove una nuova campagna informativa e di sensibilizzazione che verrà presentata giovedì 19 ottobre, alle ore 10, in piazza Lacus a Laces (BZ).

Alla presentazione saranno presenti il direttore dell’Ufficio Aria e rumore dell’Appa Bolzano, Georg Pichler, uno spazzacamino e un esperto dell’Energieforum Südtirol. Durante la presentazione è prevista anche una dimostrazione pratica, con l’azionamento di due stufe a legna, in cui sarà proposto il confronto diretto fra combustione scorretta e combustione corretta. Alla sera, sempre il 19 ottobre, si terrà presso il Culturforum a Laces, un incontro informativo, introdotto dall’assessore provinciale all’ambiente ed energia Richard Theiner, con relazioni di esperti, dimostrazione pratica e consigli utili sul tema. Altre azioni previste dalla campagna sono un teatro dei burattini Pronti a far fuoco con Fritz per le scuole elementari e un laboratorio Ho bisogno d’aria per le scuole medie.

Dopo l’avvio a Laces, tra ottobre 2017 e marzo 2018, tale campagna verrà riproposta in altri otto comuni altoatesini che hanno aderito all’iniziativa, ovvero: Campo Tures, Appiano, Sarentino, San Lorenzo, Lagundo, Vipiteno e Sluderno.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’Appa Bolzano.

Riscaldare con la legna…ma bene!
Consigli pratici per una combustione corretta
Brochure a cura dell’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano in collaborazione con Confartigianato Imprese (ottobre 2017)

download>

 

Ulteriori consigli e informazioni nella trasmissione del ciclo Ambiente Vivo.


 Produzione: Mediaart coop production, su incarico dell’Appa Bolzano e di Rai Alto Adige (dicembre 2016)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *