Alto Adige: per i 25 anni di Ecolabel video, spot e manifesti sui bus

L’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano partecipa alle celebrazioni per i 25 anni del marchio Ecolabel UE con diverse iniziative locali: spot radiofonici su emittenti altoatesine, video sul canale Youtube provinciale, manifesti pubblicitari sugli autobus e interviste radiofoniche.

Nato nel 1992 e in vigore nei 28 Paesi dell’Unione Europea e riconosciuto anche in Norvegia, Islanda e Liechtenstein, il marchio Ecolabel UE compie 25 anni e li festeggia con una serie di iniziative promozionali a partire da maggio 2017 in tutta Europa, attivate sia a livello nazionale che a livello locale.

Anche l’Appa Bolzano partecipa a questo progetto internazionale per identificare e promuovere prodotti e servizi ecocompatibili con varie iniziative. Il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente Flavio Ruffini sottolinea l’importanza del marchio europeo Ecolabel UE come bussola di orientamento per il consumatore nella giungla delle etichette ambientali. «Attualmente ci sono numerosi simboli e marchi che indicano una particolare qualità ambientale o la sostenibilità ecologica di un prodotto. Ma è fondamentale che questi marchi mantengano quello che promettono: se sul marchio viene fatto un richiamo all’ambiente, questo deve essere preso in seria considerazione.»


Il marchio ecologico europeo Ecolabel UE festeggia il suo 25° anniversario (GNews Production, su incarico dell’Appa Bolzano, maggio 2017)

Un prodotto che reca il marchio Ecolabel UE possiede un elevato standard ambientale ed è più ecologico rispetto ad altri prodotti paragonabili, durante il suo intero ciclo di vita: dalle materie prime utilizzate, al processo di fabbricazione, fino allo smaltimento finale. Solo prodotti e servizi che soddisfino i severi requisiti richiesti a protezione dell’ambiente e che dimostrino un elevato livello di qualità possono ottenere tale marchio. Attualmente il marchio trova applicazione soprattutto nel settore dei prodotti detergenti, nella carta, nei tessuti, colori e vernici.

Dal 2000 anche i servizi come hotel e campeggi possono ottenere questa certificazione ecologica. Attraverso il rispetto di specifici criteri, gli alberghi e campeggi possono migliorare l’impatto sull’ambiente della loro attività.
Da due anni l’Appa Bolzano effettua le visite ispettive per gli alberghi che intendono avere la certificazione Ecolabel. Attualmente ne sono stati certificati in Alto Adige 18. Sulla homepage di ISPRA si puó scaricare e consultare una brochure contenente l’elenco di tutti gli hotel certificati Ecolabel in Italia, suddivisi per Regione.

Video, spot, il comunicato dell’Uff. Stampa della Provincia di Bolzano del 22.05.2017 nonché ulteriori informazioni sono online sul sito web dell’Appa Bolzano.

Cartellone promozionale in evidenza sul retro degli autobus urbani di Bolzano e Merano (dal 31 maggio al 15 giugno 2017)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *