Appa Bolzano: per emergenze ambientali attivi due servizi di reperibilità

Parte della strumentazione di misura e campionamento a disposizione del servizio di reperibilità (foto: Appa Bolzano)L’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano interviene in caso di emergenze ambientali nei diversi settori di competenza. Oltre alle attività istituzionali offre supporto ad altri enti nella valutazioni di situazioni di salute pubblica.

All’interno dell’Agenzia operano, oltre agli uffici preposti al controllo e tutela, anche due gruppi di reperibilità che intervengono rispettivamente in situazioni di emergenze chimiche (incendi industriali, fuoriuscita di materiali pericolosi, fughe di sostanze tossiche,…) e di rischio contaminazioni di acque e suolo. I gruppi di reperibilità garantiscono un’operatività 24h  e sono dotati di diversi strumenti di rilevazione istantanei e di campionamento. In caso di emergenza, i vigili del fuoco e il personale della protezione civile della Provincia possono contattare l’addetto/a reperibile per richiedere un eventuale intervento in loco.

Tra le emergenze ambientali affrontate recentemente segnaliamo lo smarrimento di un misuratore di livello contenente una sorgente radioattiva all’interno di un’acciaieria a Bolzano. Tale sorgente radioattiva era utilizzata per tenere sotto controllo i processi dentro le lingottiere. Lo smarrimento si è verificato nel corso di lavori di manutenzione.

La sorgente radioattiva ritrovata all’interno dello stabilimento di Bolzano

Nel caso specifico l’intervento del Laboratorio di chimica fisica, competente per il settore radioattività, ha previsto l’esecuzione di misure di controllo sui materiali in uscita dallo stabilimento. Parallelamente sono state intensificate le attività di controllo del materiale in entrata ai forni, che hanno infine permesso il recupero della sorgente radioattiva in sicurezza e senza rischi per i lavoratori e la popolazione.
Leggi tutta la news sul sito web dell’Appa Bolzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *