Arpa Fvg nella rete “SI Documenta”

Dalla metà del 2013 un gruppo di Agenzie, tra cui Arpa FVG, inizia a collaborare con Ispra per ricercare e proporre soluzioni in merito a forme di condivisione delle risorse documentali. In seguito, l’attività del gruppo sarà ufficializzata all’interno dell’area 8 del Programma 2014-2016 del Snpa, con l’obiettivo generale di definire uno schema di modello organizzativo e gestionale per la realizzazione di una rete documentale comune a tutto il Snpa, successivamente denominata SI Documenta (Sistema interagenziale documentale).

L’esigenza di costituire un nuovo Centro di documentazione in Arpa FVG, pertanto, nasce sia dal  consolidamento della rete interagenziale, finalizzata al perseguimento di una politica di acquisti condivisa, ma anche dalla necessità conseguente di supportare il personale dell’Agenzia per le esigenze di ricerca bibliografica documentale, anche attraverso attività formative/informative.

Il Centro di documentazione Arpa FVG, che fa parte della rete SI-Documenta di tutte le biblioteche/centri di documentazione del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa), ha quindi due obiettivi paralleli: supportare la conoscenza, l’informazione e l’aggiornamento in campo ambientale dei propri operatori in sinergia con il sistema agenziale e razionalizzare gli acquisti di risorse documentali,  per poter ottenere forme di condivisione sempre più definite.

Per raggiungere il primo obiettivo è stato acquisito un “discovery tool”, ossia un motore di ricerca che consente di eseguire una ricerca simultaneaa banche dati, cataloghi, siti di editori, repositories e risorse web selezionate. Il discovery tool rappresenta, sotto questo profilo, una scelta coerente con gli obiettivi della condivisione del patrimonio informativo posseduto dal SNPA e della valorizzazione delle singole raccolte, nonché un importante passo verso un più efficace utilizzo delle risorse economiche dedicate alla formazione e all’informazione ambientale. Circa l’assistenza e il supporto tecnico per le esigenze di ricerca ed aggiornamento tramite il discovery tool, si sono tenuti nel corso del 2015 due specifici momenti formativi. Tuttavia si è ritenuto di procedere alla stesura di un documento interagenziale che consentisse alle Agenzie aderenti alla rete SI-Documenta di orientarsi nella fase di organizzazione interna dei servizi bibliotecari e di informazione, nonché di applicazione di requisiti comuni finalizzati alla massima integrazione per la fruizione del patrimonio di risorse all’interno di tutto il sistema. L’approvazione da parte del Consiglio Federale del documento Linee guida per la Rete Si-Documenta  (Doc. N. 87/16) è frutto del lavoro proficuo della rete SI-Documenta.

Al fine di promuovere una politica di acquisti condivisa è stata fatta una ricognizione di tutti i prodotti già in possesso a partire dal 2014, attività che  ha consentito di ottimizzare gli acquisti impostando nel contempo una prassi per monitorare e controllare le diverse richieste di approvvigionamento di risorse documentali provenienti dai diversi centri di costo.

Le attività del Centro di documentazione di Arpa FVG quali l’organizzazione, l’acquisizione e la gestione delle risorse documentali dell’Agenzia, nonché la partecipazione ai lavori dei gruppi interagenziali  sono e saranno curate dalla Funzione Governance e politiche strategiche.

In questa prospettiva ArpaFVG cambia e SI Documenta anche per nuove modalità di confronto. Non solo controlli, ma anche sostegno al sistema regione (istituzioni e mondo produttivo) attraverso una nuova politica di sviluppo, di rafforzamento e consolidamento delle competenze (sia interne che esterne), di dialogo  costruttivo con tutti gli attori in scena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *