La comunicazione della qualità dell’aria in Veneto

arpaven

Sul sito di Arpa Veneto sono disponibili i dati in diretta di PM10, PM2.5 e Ozono e i dati validati che riportano le concentrazioni dei principali inquinanti riferite al giorno precedente e la verifica del rispetto dei valori limite di legge. Tra gli altri strumenti anche una app per smarphone e tablet.

La comunicazione sullo stato della qualità dell’aria avviene principalmente attraverso il sito internet dell’Agenzia www.arpa.veneto.it . Nella sezione dedicata ai dati di qualità dell’aria sono disponibili i dati in diretta dalle centraline di PM10, PM2.5 e ozono e le tabelle dei dati validati, che riportano le concentrazioni dei principali inquinanti riferite al giorno precedente e la verifica del rispetto dei valori limite di legge. Nel periodo invernale completa l’informazione il bollettino di previsione dei valori di PM10 .

La comunicazione in presenza di episodi critici di inquinamento da ozono o da PM10, avviene attraverso l’emissione di specifiche informative che contengono un commento sullo stato della qualità dell’aria e un focus sugli episodi di superamento in atto.

La app Qualità dell’aria è un altro strumento informativo adottato dall’Agenzia, che permette di visualizzare, direttamente sul cellulare, i valori di ozono e di PM10 rilevati nelle stazioni di monitoraggio dislocate nel territorio regionale.

Una comunicazione più sintetica ed essenziale avviene attraverso le infografiche, rivolte distintamente a bambini o adulti.

Infine, è in fase di progettazione la realizzazione di alcuni flyer e altri prodotti di comunicazione diffusa alla popolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *