I dati sulla mobilità città per città: il Rapporto dell’Ispra

bike to work day 2015

All’interno del Rapporto sulla Qualità dell’ambiente urbano, realizzato da Ispra e dalle Agenzie, un capitolo è dedicato alla mobilità sostenibile nelle città. Gli ultimi dati disponibili, consultabili nella banca dati delle aree urbane, parlano di una lieve ripresa dell’utilizzo del trasporto pubblico locale nel 2014 rispetto al 2013: l’incremento si concentra nei grandi comuni e in particolare a Napoli, Torino, Venezia, Bologna e Palermo, anche se si rimane su livelli distanti dai valori del periodo 2008-2011 (circa 8% in meno). 

Nel triennio 2011-2013, il  car sharing è stato attivato in 19 città, aumenta la disponibilità di veicoli di circa il 37%, così come gli utenti abbonati (+36%) e i chilometri percorsi totali. Milano è la città con il maggior numero di veicoli per il car-sharing (352) seguita da Roma (121). Segnali  positivi vengono dalla crescita del 67% del numero di biciclette; raddoppia il numero dei prelievi, mentre gli utenti abbonati aumentano di oltre il 30%.

Nella settimana dedicata alla mobilità sostenibile, i Mobility manager della capitale si confronteranno venerdì 16 settembre in occasione dell’evento organizzato dall’Università Roma Tre. Buone pratiche in fase di sperimentazione a Roma, potenziare l’uso della bicicletta nel percorso casa-lavoro e le novità assicurative sono al centro della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *