ECOSCIENZA – Quale energia per il futuro, online Ecoscienza 5/2016

er_ecoscienza_300x

E’ disponibile online il nuovo numero della rivista Ecoscienza. Al centro il tema dell’energia e della transizione dalle fonti fossili verso le rinnovabili. In questo numero parliamo anche di green e circular economy, Sistema nazionale di protezione ambientale (Snpa) e Summer school di Cagliari, nuova legge contro gli sprechi alimentari, Marine strategy e attività delle Agenzie ambientali, ricerca delle biotossine marine, trasporto a distanza del polline di ambrosia.

Da tempo ormai si parla di transizione energetica per indicare il processo che dovrebbe portare le nostre società a superare un sistema basato sulle fonti fossili e costruirne uno in cui le rinnovabili sono protagoniste. Anche se considerato imprescindibile, questo processo è tutt’altro che semplice e richiede un mix di innovazione tecnologica, scelte politiche e investimenti molto consistenti. Cosa fanno le Agenzie ambientali.

Nel servizio pubblicato sul nuovo numero di Ecoscienza gli scenari di evoluzione, le esperienze di alcune Agenzie ambientali – Arpa Toscana, Arpa Piemonte, Appa Trento – e un focus sull’Emilia-Romagna. Leggi il resto > 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *