EVENTI – Esperienze di economia circolare in Veneto: il Forum Rifiuti 2017

L’economia circolare è il tema centrale della seconda edizione del Forum Rifiuti Veneto (Treviso, 20-21 novembre). Una panoramica di esperienze realizzate, analizzate in funzione delle eccellenze raggiunte ma anche degli ostacoli che limitano l’attuazione del percorso.

Il Veneto da anni è leader nella raccolta differenziata e nel recupero dei rifiuti, con numerose esperienze di successo realizzate da comuni, società pubbliche o miste e imprese private. Ciò nonostante, l’attuazione dell’economia circolare nella regione incontra spesso ostacoli normativi e burocratici. Questo succede, ad esempio, per le norme sulla cessazione della qualifica di rifiuto, il cosiddetto EoW (End of Waste), che dovrebbero semplificare le procedure autorizzative al fine di promuovere l’effettivo riciclo di quanto raccolto in modo differenziato, con le dovute garanzie per l’ambiente.

Il Forum Rifiuti 2017, organizzato da Legambiente con il patrocinio di Arpa Veneto e Comune di Treviso, presenta le migliori esperienze venete del settore con il proposito di analizzare i casi concreti di ostacolo allo sviluppo dell’economia circolare.

L’evento, che si terrà a Treviso il 20-21 novembre 2017, si articolerà in una prima parte dedicata alla presentazione dei dati sui rifiuti urbani e del dossier Comuni Ricicloni Veneto, per poi passare ad analizzare le esperienze ed eccellenze di economia circolare nella regione, con un focus, il giorno 21, sulle infrastrutture.

per saperne di più >

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *