I dati dell’aria in Liguria

arpal_sp1_21

I dati di qualità dell’aria hanno limiti variabili dai valori orari a quelli annuali, e si riferiscono ad alcune sostanze normate. La Liguria pubblica tutti i dati disponibili sul portale www.ambienteinliguria.it, riportando il grado di validazione del dato. Sul sito Arpal, inoltre, è presente un’intera sezione di ulteriore approfondimento sulla realtà in provincia della Spezia, con tutti i dettagli delle campagne effettuate con i mezzi mobili.

Ambienteinliguria è il portale della Regione Liguria dedicato ai temi dell’ambiente e del territorio.

Il tema della qualità dell’aria è uno dei più consultati: la banca dati regionale del monitoraggio della qualità dell’aria raccoglie i valori provenienti dai centri operativi provinciali (COP), rilevati dalle postazioni di misura delle reti distribuite sul territorio regionale.

Ogni utente può recuperare i dati di qualità dell’aria e gli indicatori statistici giornalieri degli ultimi 5 anni per gli inquinanti “normati”, cioè con valori di riferimento definiti per legge ai fini della “valutazione annuale della qualità dell’aria ambiente”.

La consultazione dei dati può avvenire con due funzionalità distinte:

  • la prima consente la consultazione a video e l’esportazione su file dei dati elementari validi, che possono essere, a seconda degli inquinanti e degli analizzatori, orari o giornalieri.
  • la seconda funzionalità permette di consultare gli indicatori statistici giornalieri di qualità dell’aria.

I dati rilevati, essendo prevalentemente acquisiti in automatico dagli strumenti, non sempre sono pienamente attendibili; accanto al numero, è indicato il grado di validazione.

Prima della restituzione dei dati è possibile scegliere se estrarre i dati di tutte le postazioni di misura regionali oppure delle sole postazioni valide per la valutazione regionale della qualità dell’aria (ovvero quelle conformi alla normativa per numero sufficiente di dati necessari per valutare il rispetto dei valori limite).

Per entrambe le funzionalità, in dipendenza dalle selezioni geografiche effettuate, è possibile visualizzare su mappa l’ubicazione delle postazione di misura.

Quale ulteriore approfondimento, sul sito di Arpal, è presente una sezione di dettaglio per i dati misurati e le campagne periodiche effettuate in provincia della Spezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *