Il Sistema InFEA Sicilia – tra passato e futuro, proposte e azioni della contemporaneità

arpasic

ARPA Sicilia promuove l’Educazione Ambientale e i percorsi di sostenibilità attraverso l’azione del Laboratorio Regionale In.F.E.A. (La.R.S.In.F.E.A.), che coordina l’omonimo Sistema, istituito con delibera della Giunta Regionale n. 177 del 29 maggio 2002.

La Regione Siciliana fornisce gli indirizzi tecnico-politici in materia di educazione ambientale, elabora le modalità organizzative della Rete Regionale, programma gli interventi e le iniziative e procede alla valutazione dei processi della Rete medesima.

Il La.R.S.In.F.E.A., funge da centro di coordinamento e assicura “ the coordinated management of meaning” della molteplicità dei soggetti che operano nei territori come attori di processi e pratiche di educazione ambientale e per la sostenibilità. Cura la redazione e la gestione dei Piani regionali di Educazione all’Ambiente ed alla sostenibilità e della conseguente programmazione annuale.

Dopo i primi anni di attività dedicati alla costruzione del Sistema e della rete regionale dei Laboratori, a partire dal 2012 si è attivato il processo di inclusione rivolto ai soggetti privati mediante la sottoscrizione della CARTA degli Intenti per l’attivazione del FORUM regionale InFEA. Formidabile strumento di partecipazione attiva e di progettazione partecipata, oltre che di gestione condivisa dei processi di accreditamento dei Centri di Educazione all’Ambiente ed alla Sostenibilità e delle Fattorie Didattiche.

http://www.arpa.sicilia.it/wp-content/uploads/2014/06/carta-di-intenti-per-FORUM-InFEA-Sicilia.pdf

Nel dicembre scorso si è svolta la 2^CONFERENZA REGIONALE IN.F.E.A. che può essere presa a riferimento da chiunque avesse voglia di esplorare la frontiera attuale in cui opera   del Sistema InFEA Siciliano. In estrema sintesi, attraverso i titoli delle sessioni: “LE BUONE PRATICHE sosteniamo(le) dal basso” e “MONDI diversi cum differenti MODO – Allearsi conviene?” esprimono il senso del percorso in fase di attuazione che cerca risposte alle seguenti domande:

Cosa succede nei quartieri, nei territori? Chi sono gli attori della trasformazione e del cambiamento?

Miglioriamo la capacità di ascolto attivo reciproco tra pubblico e privati? Startup, innovazione, coworking sono soggetti e risorse per il cambiamento? E per quale? ….

http://www.arpa.sicilia.it/educazione/2-conferenza-regionale-in-f-e-a/

Ultima nata, grazie ad un progetto nato dalla collaborazione con il LAREA – ARPA Friuli Venezia Giulia, all’interno del Festival SiciliAmbiente nel luglio scorso è   la “Carta di San Vito Lo Capo  per la promozione e diffusione di una cultura orientata alla sostenibilità attraverso il cinema d’autore.

http://www.arpa.sicilia.it/primopiano/siciliambiente-il-festival-a-sostegno-dellambiente/

Per approfondimenti: sul sito www.arpa.sicilia.it la sezione Educazione Ambiente Sostenibilità;

contatti: tel. 3204391316 email infea@arpa.sicilia.it

Pagina FaceBook https://www.facebook.com/InFEASicilia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *