Il servizio meteorologico di Arpa Veneto: prodotti e servizi per settori specifici

radar-teolo_ambienteinforma

La complessità del territorio veneto, in termini geografici, abitativi e di insediamenti produttivi, richiede informazioni tempestive sull’evoluzione nello spazio e nel tempo dei fenomeni meteorologici. Per rispondere a queste esigenze negli ultimi anni il Servizio meteorologico di Arpa Veneto ha sviluppato numerosi prodotti “ad hoc” destinati a specifiche categorie di utenti o settori applicativi.

Principali prodotti e servizi per settori specifici

Meteo Veneto
È il prodotto più importante e diffuso, un bollettino quotidiano con tre aggiornamenti giornalieri, contenente indicazioni previsionali suddivise per sub aree del territorio regionale. Disponibile anche una versione sintetica multilingue.

Turismo
Il Protocollo d’Intesa approvato quest’anno tra Regione Veneto, ARPAV, Consorzi d’imprese turistiche e Associazioni di rappresentanza del settore turistico, prevede la fornitura di dati meteo-climatici e di servizi di previsione meteorologica mirati. I principali prodotti sono Dolomiti Meteo, Meteo Spiagge e Meteo Garda. Dei bollettini è disponibile anche una versione sintetica multilingue.

Protezione Civile
ArpaVeneto fa parte del Centro funzionale decentrato, struttura che coordina le attività di protezione civile durante le emergenze nella regione e fornisce dati e informazioni previsionali sulla probabilità di fenomeni meteorologici potenzialmente pericolosi per l’ambiente e le persone. Per la problematica delle colate detritiche in territorio dolomitico ARPAV, durante il semestre caldo, produce specifici bollettini previsionali e assicura un servizio di pronta disponibilità (h 24) di un meteorologo per supportare i processi decisionali delle autorità locali.

Agricoltura
Il supporto agrometeorologico è finalizzato ad ottimizzare gli interventi colturali e di difesa fitopatologia, riducendo i costi e l’impatto sull’ambiente. I bollettini Agrometeo…informa contengono elaborazioni di modelli sulle malattie delle piante, mentre i servizi informativi sono dedicati a specifici fenomeni meteo intensi, ad esempio le gelate. Di prossima uscita il bollettino Agrometeo…nitrati.

Meteorologia ad uso ambientale
A parità di emissione di inquinanti nell’aria, le caratteristiche della circolazione atmosferica e le condizioni meteorologiche possono influenzare la dispersione e il rimescolamento o, viceversa, favorire il ristagno e l’accumulo in prossimità del suolo. I bollettini PM10 in inverno ed i comunicati Ozono in estate, contengono indicazioni e previsioni, in base alla specifica situazione meteorologica, sul ristagno o dispersione dei rispettivi inquinanti.

Sanità e sistema socio-sanitario
Il monitoraggio e la previsione delle ondate di calore sono importanti per le strutture sanitarie e socio-sanitarie chiamate ad affrontare situazioni di “allarme climatico” durante la stagione estiva. Il bollettino Disagio Fisico misura il possibile disagio del corpo umano in relazione alla temperatura e all’umidità relativa dell’aria.

Viabilità e trasporti
Le condizioni meteorologiche ed in particolare la presenza di neve, nebbia o ghiaccio creano grosse problematiche alla viabilità, alla sicurezza stradale e al trasporto aereo. ARPAV fornisce specifici bollettini meteo-previsionali alle Società che gestiscono autostrade ed aeroporti in Veneto.

Grandi eventi
In occasione di eventi di particolare importanza, quali la Festa del Redentore a Venezia  o le gare di Coppa del Mondo di Sci nelle località della montagna veneta, il Servizio Meteorologico di ARPAV fornisce un supporto meteo-previsionale mirato, garantendo un flusso informativo qualificato e specifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *