Analisi di pesticidi, incontro fra Appa Bolzano e Arpae Emilia-Romagna

appa_bolzano_incontro_collaborazione_pesticidi_300x200

Nell’ambito di una collaborazione tecnica sull’analisi di pesticidi in ambiente e alimenti promossa dalle rispettive direzioni, il 24 ed il 25 novembre si è tenuto il secondo incontro fra i tecnici delle agenzie ambientali Appa di Bolzano e Arpae dell’Emilia-Romagna.

L’incontro ha avuto luogo presso la sede di Bolzano. Si tratta già del secondo incontro tra le due Agenzie che auspicano di continuare anche in futuro questa collaborazione in un settore che, sia per l’Alto Adige che per l’Emilia-Romagna, è di grande importanza, viste le peculiarità agricole dei due territori. Il primo incontro ha avuto luogo nell’aprile 2016 e si è tenuto presso la sede di Ferrara.

Gli incontri sono stati organizzati per avviare un processo di apprendimento e di scambio reciproco d’informazioni sull’ampia tematica dell’analisi di pesticidi in ambiente e alimenti. In primo piano sono stati posti la presentazione delle rispettive strutture organizzative in generale e della struttura dei processi tecnico-analitici all’interno dei laboratori.

Fra le tematiche di rilievo affrontate:
– l’inserimento di nuovi analiti nei protocolli in routine, la gestione dei materiali di riferimento
– l’evoluzione delle normative di settore
– i percorsi di validazione e di accreditamento delle procedure di prova.

Per il proseguimento della collaborazione è stata progettata la realizzazione di studi interlaboratorio sulle procedure analitiche in fase di sviluppo.

Vai a Appa Bolzano
Vai a Arpae Emilia-Romagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *