Intossicazioni fungine, il contributo di Arta Abruzzo al manuale “Funghi comuni: caratteristiche, sosia e aspetti tossicologici”

Il Centro micologico abruzzese del Distretto provinciale Arta di L’Aquila ha partecipato alla redazione del Manuale “Funghi comuni: caratteristiche, sosia e aspetti tossicologici”, edito dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

Il volume, curato nei contenuti e nella veste editoriale da Carmine Siniscalco, micologo del “Dipartimento per il monitoraggio e la tutela dell’ambiente e la conservazione della biodiversità” di ISPRA e presidente del Comitato Scientifico del “Progetto Speciale Funghi” dell’Istituto, approfondisce gli aspetti igienico-sanitari legati al consumo alimentare dei funghi con articoli e schede tecnico-scientifiche di illustri esperti nazionali, corredati di tavole ad acquerello dai vivaci colori.

Il Distretto provinciale Arta di L’Aquila è stato individuato come Centro micologico regionale dalla legge regionale n. 33 del 2007 e, successivamente, come Centro di controllo micologico regionale dalla legge regionale n. 9 del 2010.

Nella sezione del sito web di Arta dedicata sono illustrate le attività del Centro ed è possibile scaricare la scheda di accompagnamento dei campioni di funghi da presentare all’Agenzia in caso di intossicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *