#italiasicura e dissesto: una mappa accessibile a tutti per monitorare i cantieri

italia-sicura

Grazie a una nuova grafica responsive e leggibile su tutti i dispositivi elettronici, il sito di #italiasicura presenta una mappa delle opere antidissesto in corso di realizzazione, già concluse e dei cantieri da aprire su tutto il territorio nazionale. La mappa è stata realizzata da Agid con la Fondazione politecnico di Milano e il portale attinge alle fonti di dati forniti da Ispra, dal Dipartimento Protezione civile e dall’Istat.

Nata nel 2014 su iniziativa del governo, la Struttura di missione #Italiasicura ha l’obiettivo di superare la logica dell’emergenza e agire sulla prevenzione e protezione in settori chiave per la popolazione, quali il dissesto idrogeologico, le infrastrutture idriche e l’edilizia scolastica. Sul tema del dissesto, #Italiasicura ha lavorato sul riavvio di Piani che, come spiegato nel sito, “regolarmente restavano nei cassetti, inapplicati o privi di coperture finanziarie”. Oltre 700 cantieri sono stati sbloccati, molte le opere in corso e quelle programmate.

Il sito della Struttura di missione è open source, il codice è pubblico, integralmente realizzato con componenti open source, aperto alla collaborazione dei cittadini. L’idea di semplificare, contestualizzare e spiegare i dati ai cittadini nasce dalla necessità di coinvolgere e tenere aggiornate le comunità locali sulle attività in corso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *