La biodiversità è la vita

Una infografica del ministero dell’Ambiente francese, sintetizza ed evidenzia l’importanza della diversità biologica. La diversità biologica o biodiversità in ecologia è la molteplicità di organismi viventi, nelle loro diverse forme, e dei rispettivi ecosistemi. Essa comprende l’intera variabilità biologica: di geni, specie, nicchie ecologiche ed ecosistemi.

Le risorse genetiche sono considerate la componente determinante della biodiversità all’interno di una singola specie.
Le risorse biologiche sono i pilastri su cui è stata costruita la nostra civiltà: iI prodotti della natura sono utilizzati in svariati settori, dall’agricoltura a molte branche dell’industria. La perdita di biodiversità minaccia quindi i nostri approvvigionamenti di cibo, energia e medicinali e costituisce un pericolo per l’ambiente come per l’uomo.
Per questo motivo gli organismi internazionali si sono mobilitati per promuovere il ripristino degli habitat e degli ecosistemi: l’Unione europea ha adottato la strategia Biodiversità 2020.

Il ministero dell’Ambiente transalpino a sua volta ha adottato una strategia per la salvaguardia della biodiversità a livello nazionale e, recentemente, ha prodotto una bella infografica con la quale si cerca di evidenziare in modo sintetico ed efficace l’importanza della biodiversità.

img_0854

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *