App meteo per andare in montagna, una risorsa per l’escursionista

La consapevolezza che i pericoli legati alle condizioni meteorologiche rappresentano ancora oggi, in modo diretto o indiretto, una delle cause principali degli incidenti in montagna, e che una frequentazione consapevole della montagna rappresenti una risorsa non solo economica, per una regione che è caratterizzata da un’elevata percentuale di territorio montano, ma soprattutto individuale, in termini di benessere, vicinanza alla natura, pratica di attività sportive outdoor, Arpa Piemonte ha implementato una serie di servizi dedicati per favorire la diffusione delle informazioni e delle previsioni meteorologiche per la montagna.

Grazie al contributo del progetto di cooperazione transfrontaliera VETTA, nell’ambito del programma Italia-Svizzera 2007-2013, e all’interazione continua con gli utenti, dalla fase di progettazione a quella di evoluzione attraverso la raccolta di feedback continui è stato realizzato il servizio di informazione e previsione nivo-meteorologica per l’escursionismo.

Alimentato costantemente e disponibile sul sito della Rete escursionistica della Regione Piemonte, il servizio è caratterizzato da un elevato grado di dettaglio spaziale e temporale, da un’elevata affidabilità perché basato su dati oggettivi e costantemente verificato. Dati meteorologici (temperatura, velocità e direzione del vento, umidità relativa, precipitazioni) e di altezza neve al suolo misurati da 52 stazioni dislocate sul territorio montano e collinare del Piemonte sono aggiornati con cadenza semioraria per dare un quadro di dettaglio delle condizioni sul territorio.

A queste si affiancano previsioni meteorologiche fino a due giorni in avanti, con passo temporale di 12 ore, del tempo prevalente, temperatura minima e massima, velocità e direzione del vento, zero termico, quota delle nevicate ed evoluzione del grado di pericolo valanghe su 16 settori, alpini e collinari, che consentono di programmare l’attività e scegliere le migliori condizioni ambientali per le proprie attività. Il servizio è anche accessibile da dispositivi mobile attraverso l’App Meteo Vetta scaricabile gratuitamente dai principali store.

I servizi di previsione per la montagna di Arpa Piemonte sono integrati nel portale della Rete Escursionistica della Regione Piemonte, che contiene anche altri prodotti realizzati nell’ambito del progetto Vetta.

Tra questi, il video con le previsioni meteo per il week-end, prodotto una volta alla settimana, le mappe meteorologiche osservate e previste, aggiornate quotidianamente, la previsione last-minute per il week end, focalizzata sul terreno su cui si muove l’escursionista. Il video viene pubblicato, attraverso una notizia, anche nel sito web dell’Agenzia.

Tra i prodotti di approfondimento, le cartoline sui pericoli in montagna “Prenditi tempo per conoscere il tempo” e il recente prodotto multimediale interattivo sui pericoli in montagna legati alla meteorologia e alle valanghe per imparare in modo divertente ad affrontare un’escursione con la massima sicurezza e mettersi alla prova in giochi e test.

Conoscere, essere consapevoli del rischio e adottare i comportamenti per minimizzarlo, informarsi e agire per tempo, essere percettivi e interpretare i segnali della natura sono gli elementi che hanno guidato la realizzazione dei prodotti descritti, a disposizione di tutti, per ampliare la fruizione consapevole della montagna.

Un’altra agnzia ambientale, Arpa Veneto, ha realizzato anni fa due cortometraggi dedicati alla montagna dal titolo “PopHeart – Un cuore per la montagna”

Con “PopHeart – Un cuore per la montagna”, Arpav propone al turista e all’escursionista della montagna alcuni suggerimenti pratici su comportamenti sostenibili, rispetto dell’ambiente e sicurezza personale. Due cortometraggi, “ECO” dedicato all’ambiente, e “SAFE” dedicato al tema della sicurezza, hanno come protagonista un bambino cartoon che accompagna l’utente in una surreale galleria d’arte che ospita una rassegna molto speciale.

PopHeart – Un cuore per la montagna – Sicurezza https://www.youtube.com/watch?v=hD0FnDZNrjo

PopHeart – Un cuore per la montagna – Ambiente https://www.youtube.com/watch?v=3wW9bSKkkb0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *