La Settimana europea della mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre

slider_theme_text_overlay

Anche quest’anno si svolge la Settimana europea della mobilità che ha come tema La mobilità intelligente e sostenibile, un investimento per l’Europa. Lo slogan scelto è “Smart Mobility. Strong Economy – Mobilità intelligente per un’economia forte”.

Obiettivo dell’edizione 2016 è mettere in evidenza quanto la pianificazione intelligente e l’uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale. Numerose ricerche hanno infatti dimostrato che investire nel sistema dei trasporti oltre a rendere più sicure e vivibili le nostre città, è in grado anche di supportare e far crescere l’occupazione e il complessivo sistema economico locale. Inoltre gli spostamenti a piedi o in bicicletta non solo generano stili di vita più sani, ma determinano anche più produttività sul lavoro e a scuola.

Ma cosa intendiamo oggi per mobilità sostenibile? È l’insieme di servizi e mezzi di trasporto pensati e messi a disposizione dei cittadini per ridurre il traffico, migliorare la qualità dell’aria, tagliare i consumi energetici. Fondamentale quindi integrare i vari sistemi di trasporto, in modo che risultino interconnessi tra di loro, grazie anche al web e all’infomobilità. Già oggi è possibile scegliere tra un mezzo o l’altro in base al tragitto che dobbiamo percorrere in quel dato momento. La multimodalità sembra essere la parola chiave per dimenticare o lasciare in garage l’auto privata

Il Ministero dell’Ambiente svolge un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuove la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale. Ad oggi hanno aderito alla settimana europea 1670 città in tutta Europa e 96 comuni italiani. Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana europea della mobilità è possibile visitare il sito internet www.mobilityweek.eu.

Per promuovere e seguire le iniziative su Twitter #mobilityweek Guarda il video su youtube

Un pensiero su “La Settimana europea della mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *