Lombardia: il monitoraggio della qualità dell’aria

 

arpalom

Molte le risorse informative messe a disposizione del pubblico da parte di Arpa Lombardia con i dati del monitoraggio dell’inquinamento atmosferico. Di seguito il dettaglio dei collegamenti.

Una sezione del sito istituzionale di Arpa Lombardia (attualmente in fase di aggiornamento) è dedicata alla comunicazione sulla qualità dell’aria:

Sono pubblicati sul sito tutti  i dati rilevati dalle stazioni fisse di rilevamento, aggiornate quotidianamente al giorno precedente, ma anche le stime modellistiche per tutto il territorio regionale.

Dal sito è possibile scaricare in modo automatico tutti i dati sin qui raccolti sia delle stazioni fisse che derivanti dalle valutazioni modellistiche ,  oltre ai report di valutazione annuale e le relazioni sulle campagne temporanee effettuate con i laboratori mobili.

Arpa pubblica altresì una sintesi dei risultati dell’inventario delle emissioni in atmosfera INEMAR, che peraltro è possibile ottenere con richieste specifiche.

Il sito di Arpa riporta anche una descrizione dei progetti di ricerca sul tema della qualità dell’aria che hanno coinvolto personale dell’agenzia con la possibilità di accedere a tutta la documentazione,  oltre che informazioni sulle caratteristiche e sugli effetti sanitari degli inquinanti atmosferici, sulla normativa, sulla zonizzazione del territorio, sui programmi di assicurazione e controllo qualità condotti.

Infine, oltre a garantire la disponibilità di dati su ftp a chi ne fa richiesta, Arpa Lombardia trasmette quotidianamente degli specifici report sui livelli di inquinamento atmosferico del giorno precedente alle autorità competenti ed ai media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *