Meteo, disponibili in Campania i dati del wind profiler

In Campania è oggi disponibile uno strumento in più per studiare il meteo locale e in particolare il rimescolamento atmosferico. Arpac ha potenziato e riattivato il wind profiler, un dispositivo situato nella sede del Centro italiano ricerche aerospaziali (Cira) a Capua (foto).

Si tratta di uno strumento che consente di creare profili verticali del vento, misurandone la direzione e la velocità fino a un altezza di tre chilometri, con una risoluzione spaziale in altezza di circa cinquanta metri. Inoltre il modulo aggiuntivo Rass (Radio acoustic sound system) misura la temperatura dell’aria fino a un’altezza di un chilometro e mezzo. Le misure, effettuate con una frequenza di campionamento di trenta minuti, sono consultabili sul sito meteoarpac.it, curato dal Centro meteorologico e climatologico dell’Agenzia (Cemec), precisamente nella sezione “Misure in atmosfera”.

«I dati forniti dal wind profiler – spiega il Commissario straordinario Arpac Stefano Sorvino – sono senz’altro utili per la comunità scientifica, in particolare per chi si occupa di previsioni meteorologiche e meteoambientali. L’Agenzia,  ad esempio, trasmetterà un flusso continuo di questi dati al Cira. Del resto le informazioni prodotte dal Cemec vengono diffuse costantemente ai cittadini, che hanno così a disposizione una serie di strumenti per capire cosa succede nell’atmosfera della nostra regione».

«Il wind profiler – sottolinea Giuseppe Onorati, che per l’Agenzia dirige l’Unità operativa complessa Monitoraggi e Cemec – consente di capire l’andamento del rimescolamento atmosferico fino a quote che non possono essere raggiunte con gli strumenti di misura al suolo. È una possibilità importante per capire se si verificano, ad esempio, fenomeni di ristagno di polveri sottili». La rifunzionalizzazione del wind profiler è stata realizzata con il contributo dei fondi Por Fers Campania 2007/2013, nell’ambito di una convenzione con il Cira.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *