Qualità e innovazione per migliorare la vita di tutti

er_ecoscienza_laboratorio_300x

Per l’economia del paese, la chimica è un settore fondamentale, motore di innovazione per tutti gli altri comparti e alla base di molteplici attività. Accredia, l’ente unico italiano di accreditamento, si occupa di accreditare i laboratori che rispettano requisiti predefiniti, alla base dell’affidabilità delle analisi e delle misure essenziali per attestare la conformità dei prodotti agli standard di riferimento.

Quello dei laboratori accreditati per le prove chimiche è un ruolo molto importante per il paese, per i cittadini e per le imprese, così come per le istituzioni, perché contribuisce a garantire, negli specifici settori di competenza, un generale, ma deciso miglioramento della qualità della salute umana.

Nel prossimo futuro sono tante le sfide che la chimica si troverà a fronteggiare e cercare di risolvere, dalla garanzia di cibo sicuro per tutti, compreso l’aspetto della corretta conservazione degli alimenti, a quelle legate alla medicina o alla necessità di avere energia pulita. Occorrono pertanto strumenti e professionalità sempre più preparate e specializzate, in grado di essere all’altezza delle sfide e delle nuove esigenze. Proprio per questo, la definizione di livelli di sicurezza sempre più elevati, con regole via via più stringenti e controlli più sofisticati a tutela della salute, richiede ai laboratori una forte capacità di adattarsi e di dotarsi di strumentazioni adeguate per soddisfare le nuove necessità. Una sfida per la qualità e la sicurezza, che anche Accredia cercherà di raccogliere e soddisfare al meglio.

Altre risorse
Snpa e la rete dei laboratori accreditati, AmbienteInforma 9/11/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *