Seminari di formazione ambientale per i giornalisti in Sicilia

corso giornalisti ARPA Sicilia2

È stato inaugurato a Palermo il primo di una serie di appuntamenti organizzati da Arpa in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Sicilia. Fornire un’informazione valida e autorevole a partire dalle attività dell’Arpa locale, confrontandosi con gli operatori della comunicazione, è tra i principali obiettivi dei corsi che si tengono in Sicilia.

Nel seminario di Palermo si è parlato di qualità dell’aria e di amianto. Su quest’ultimo argomento in particolare, il responsabile della sede Arpa di Catania ha presentato le attività del laboratorio specialistico dedicato alla determinazione delle fibre di amianto e di altre simili, assieme ai monitoraggi svolti dall’Agenzia nel territorio di Biancavilla in provincia di Catania, dove sono ancora presenti grandi quantità di fibra e sono gravi le conseguenza a livello sanitario.

Il Sistema nazionale di protezione dell’ambiente (Snpa) sta organizzando seminari in tutte le regioni d’Italia proprio nell’ottica di favorire presso i media la conoscenza del lavoro quotidiano delle Agenzie ambientali e migliorare la consapevolezza ambientale degli operatori dell’informazione.