Situazione dell’aria in provincia di Bolzano

In Alto Adige la situazione PM10 non è drammatica come in altre città italiane. Dai rilevamenti giornalieri effettuati dalle stazioni di misura dislocate sul territorio altoatesino, risulta che nel periodo dal 01/12 al 12/12/2016 l’unica stazione di misura che ha segnato valori sopra la soglia giornaliera è stata Laces.

Qui il contributo del riscaldamento domestico (uso della legna come combustibile) è senz’altro importante, più del traffico. Nelle altre stazioni la concentrazione è rimasta stabilmente sotto i 50 microgrammi/m3, come media giornaliera (vedi grafico sottostante).

 

Interessante la situazione specifica di Laces (vedi grafico sottostante). Qui è da notare l’azione benefica del vento degli ultimi giorni. In nero la concentrazione media giornaliera di PM10, in blu la velocità del vento. Appena si alza il vento l’aria viene ripulita in modo molto efficace. Dell’effetto benefico del vento hanno risentito solo le zone più a nord della provincia di Bolzano.

Sul sito web dell’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano è possibile consultare i dati giornalieri sulla qualità dell’aria rilevati dalle stazioni di misura. Vai alla pagina web >

Qualità dell’aria e uso corretto della legna come combustibile. Guarda il video su youtube >

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *