Snpa e la rete dei laboratori accreditati

laboratori-accreditati

Silvia Tramontin, direttore del Dipartimento Laboratori di prova di Accredia, ha illustrato il significato dell’accreditamento, le caratteristiche dell’Organismo nazionale di accreditamento, le modalità di accreditamento e la situazione attuale riguardo al sistema delle agenzie ambientali.

L’accreditamento Accredia è concesso ai laboratori che risultano conformi ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ed a quanto prescritto dai documenti Accredia. L’accreditamento dimostra la competenza tecnica del laboratorio ad effettuare le prove indicate nello “scopo” dell’accreditamento e l’attuazione di un sistema gestionale per la qualità allineato ai principi della UNI EN ISO 9001:2008.

L’accreditamento ottenuto dal laboratorio non comprende le attività relative alla formulazione di giudizi soggettivi o di opinioni professionali, anche se fondati sui risultati oggettivi di prove accreditate. L’accreditamento dei laboratori di prova e taratura viene rilasciato per la/e prova/e richieste.

Tutti gli aspetti organizzativi e tecnici connessi alle attività di prova vengono valutati a fronte dei requisiti fissati dalla norma armonizzata europea UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e dei documenti Accredia applicabili. Nel caso dei laboratori di prova, il campo di accreditamento è costituito dall’elenco delle prove per la cui esecuzione viene attestata la competenza tecnica del laboratorio.

La legge 132/2016 che istituisce il Sistema nazionale a rete di protezione ambientale stabilisce (art. 12) che il Sistema organizza i propri laboratori che si occupano di analisi ambientali in una rete nazionale di laboratori accreditati per armonizzare i sistemi di conoscenza, di monitoraggio e di controllo delle matrici ambientali, anche al fine di assicurare economie nelle attività di laboratorio che presentino natura di elevata complessità e specializzazione.
I laboratori che appartengono alla rete nazionale dei laboratori accreditati sono tenuti ad applicare i metodi elaborati e approvati dal Sistema nazionale come metodi ufficiali di riferimento. Attualmente sono accreditate 18 fra Appa e Arpa per 63 sedi e oltre 1.600 parametri.

[abstract a cura della Redazione di AmbienteInforma, non rivisto dall’autore]

Vai alla presentazione Snpa e la rete dei laboratori accreditati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *