Toscana: Piano regionale per la qualità dell’aria

In corso in Toscana il procedimento per il nuovo Piano regionale per la qualità dell’aria che, tra i vari aspetti, si propone di coordinare, monitorare e supportare l’attuazione dei Piani di Azione Comunale, dove sono previsti gli interventi strutturali nonché quelli contingibili urgenti che i Comuni devono adottare in base al nuovo Indice di criticità per la qualità dell’aria.

È in corso in Toscana il procedimento per il nuovo Piano regionale per la qualità dell’aria che detta le linee da mettere in campo per la lotta al PM10, il mantenimento di una buona qualità dell’aria, il miglioramento del quadro conoscitivo e l’educazione ambientale.

Il Piano è soggetto alle procedure di approvazione, in particolare è sottoposto alla concertazione con tutti quegli enti e organi pubblici che possono fornire apporti tecnici e conoscitivi per incrementare il quadro conoscitivo. L’atto è inoltre sottoposto a valutazione ambientale strategica (VAS). ARPAT partecipa a tale consultazione sia come Soggetto Competente in materia Ambientale, sia come componente del Nucleo Unificato Regionale di Valutazione e Verifica che è Autorità Competente per la VAS del Piano.

Tra i vari aspetti, il documento si propone di coordinare, monitorare e supportare l’attuazione dei Piani di Azione Comunale (PAC). A questo proposito, la Regione Toscana ha recentemente aggiornato le linee guida per la messa a punto di questi PAC, proponendo ai Comuni una serie di possibili interventi strutturali per ridurre l’inquinamento atmosferico nel proprio territorio, con la facoltà, naturalmente, di individuare altri specifici interventi utili.

Le misure proposte nelle linee guida riguardano:

Nei PAC, oltre a questi interventi strutturali, sono anche previsti gli interventi contingibili urgenti che i Comuni devono adottare in base al nuovo Indice di criticità per la qualità dell’aria (ICQA), elaborato e pubblicato quotidianamente sul sito Web di ARPAT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *