EVENTI – A Milano workshop sulla spettrometria gamma ad alta risoluzione

Si terrà il prossimo 19 settembre a Milano, a Palazzo Lombardia, il workshop organizzato da Arpa Lombardia e Università di Urbino sul tema della spettrometria gamma ad alta risoluzione, la tecnica di gran lunga più diffusa nei laboratori pubblici e privati che si occupano di radioattività.

La giornata vedrà la partecipazione attiva dell’Istituto nazionale di metrologia delle radiazioni ionizzanti e di alcune Agenzie del Sistema nazionale protezione ambientale (SNPA), oltre al supporto o patrocinio di Accredia, UNI, Airp e Politecnico di Milano.

Fulcro dell’incontro sarà la presentazione e discussione della norma UNI 11665:2017 “Determinazione di radionuclidi gamma emettitori mediante spettrometria gamma ad alta risoluzione”, recentemente approvata da UNI su una proposta formulata da un gruppo di lavoro coordinato da Arpa Lombardia. Un approfondimento particolare sarà dedicato alle procedure di verifica del metodo ed all’applicazione delle correzioni per somma in coincidenza e per autoassorbimento.

Il workshop è stato formulato con una modalità innovativa e insolita per questo tipo di eventi: avrà infatti un taglio teorico/pratico, con la seconda parte della giornata dedicata alla soluzione guidata e discussa di un esercizio di analisi e valutazione di spettri gamma complessi, proposto ai partecipanti come “compito a casa” contestualmente all’iscrizione.

Sarà possibile assistere alla diretta streaming, collegandosi al sito di Arpa Lombardia: http://ita.arpalombardia.it/ita/workshop-19092018/index.asp

Scarica qui il programma completo: Workshop “Spettrometria gamma ad alta risoluzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.