Arpa Sicilia supporta la mobilità sostenibile

Arpa Sicilia a sostegno della visione della Comunità europea, in materia di sostenibilità, utilizzando l’informazione sui dati ambientali, sostiene e promuove l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto, incoraggiando gli spostamenti quotidiani a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.

Arpa Sicilia a sostegno della visione della Comunità europea, in materia di sostenibilità, utilizzando l’informazione sui dati ambientali, sostiene e promuove l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto, incoraggiando gli spostamenti quotidiani a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.

Alla proclamazione della Settimana alla mobilità, la Struttura Territoriale di Messina di ARPA Sicilia programma eventi considerandoli la giusta occasione per sensibilizzare verso le tematiche ambientali e considerare così con attenzione il bisogno reale di tutela verso l’ambiente, obiettivo primario per Arpa nella volontà di divulgare le buone prassi comportamentali, che sono alla base per una giusta prevenzione ambientale.

Il personale di Arpa durante gli eventi accoglie studenti e cittadini che con l’occasione possono informarsi sulle attività svolte sul territorio da Arpa Sicilia e ricevere importanti pubblicazioni tematiche messe a disposizione e offerte ai partecipanti. Arpa Sicilia attraverso la sua mission attua prevenzione ambientale puntando a diffondere conoscenze tecnico-scientifiche per tutelare l’ambiente e stimolare l’attenzione sulla salute dell’uomo informando sui dati ambiaentali il cittadino e gli Enti preposti.

Il percorso divulgativo prosegue con le attività di Comunicazione ed Educazione Ambientale che vede anche il bisogno di mettere in atto la Mobilità intelligente quale uno dei temi principali in quanto, con il pieno sostegno di Arpa Sicilia, si riconosce essere collegata inevitabilmente alle patologie dell’ambiente.

Alle scolaresche e ai cittadini tutti è utile segnalare le buone prassi per sostenere il bene alla salute e all’ambiente attraverso azioni personali ed azioni di incoraggiamento alle Amministrazioni pubbliche affinché si possano mettere in atto progetti di sostenibilità supportando il servizio pubblico con l’uso di mezzi elettrici e a forme di mobilità condivisa – come car e bike sharing – dove l’innovazione e l’efficienza si pongono a servizio della gestione urbana con forti riduzioni di impatto ambientale.

In collaborazione con il Comune di Messina si proseguirà, su questa tematica, con il percorso formativo e divulgativo inserito nel Progetto PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) che è lo strumento con cui il Comune di Messina in collaborazione con altri soggetti della città pubblici e privati, intende tenere fede al Patto dei Sindaci promosso dalla Commissione Europea con la volontà di ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020.

A sostegno di tale operazione, tra i vari ambiti del PAES, si individuano azioni collegate come il controllo sulla qualità dell’aria, sull’efficienza pubblica e residenziale e la possibilità di incrementare il verde pubblico evidenziando l’importante azione che hanno gli alberi per assorbire CO2.

Prendendo parte attiva attraverso la convenzione PAES, stipulata con il comune di Messina, l’Arpa Sicilia mette a disposizione dati e strumentazioni per rilevamenti puntuali sul territorio e si rende disponibile sia per la formulazione di risposte, per quanto di competenza, sia per creare, attraverso il settore di Educazione Ambientale, informazione e divulgazione delle buone prassi comportamentali concedendo contributi tecnici e normativi per la pubblicazione sul sito WEB dedicato allo sportello energia del comune.

Arpa Sicilia si rende disponibile insieme ad altri partner ad organizzare eventi, supportata dalle proprie attività di monitoraggio sul territorio e mettendo a disposizione il proprio sito ufficiale per la divulgazione degli eventi formativi ed informativi.

A cura di: Domenica Lucchesi – Struttura Territoriale ARPA Sicilia di Messina

mail: dlucchesi@arpa.sicilia.it

Per informazioni inerenti il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) della città di Messina: http://www.comune.messina.it/il-comune/urbanizzazioni/ufficio-patto-dei-sindaci-paes-servizio-energia/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.