Concorso QUALe idEA! Arpa Veneto premia i ragazzi che si prendono cura dell’ambiente

Si è svolta ieri a Padova la premiazione delle scuole del Veneto che hanno presentato i migliori progetti di educazione ambientale.

Il concorso, indetto da ARPAV e Regione del Veneto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, ha voluto promuovere una maggior consapevolezza e responsabilità sulle tematiche ambientali, proponendo ai bambini e ai ragazzi comportamenti e stili di vita sostenibili, orientati al contenimento dell’impronta ecologica individuale e alla riduzione del consumo di risorse naturali e di energia.

I progetti hanno messo in luce l’impegno degli insegnanti nella progettazione in qualità e la capacità delle scuole di coinvolgere gli studenti in percorsi di educazione ambientale che vanno dalla cura dell’ambiente scolastico e del giardino alla progettazione di piste ciclabili, allo studio del territorio sempre nell’ottica di ridurre i rifiuti e il consumo di risorse coinvolgendo oltre i ragazzi, le famiglie, gli amministratori e il territorio. Bellissimi i lavori presentati e molto coinvolgente l’entusiasmo e la passione condivisa dai giovani “nativi ambientali”.

All’evento hanno partecipato le 16 scuole selezionate per la premiazione insieme alla dirigente scolastica dell’Istituto Marconi Filippa Renna, l’Assessore all’ambiente della Regione del Veneto Giampaolo Bottacin, il Direttore Generale ARPAV Nicola Dell’Acqua e il dirigente delegato dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Alberto Cesco Frare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *