Costituite le Commissioni Ambiente di Camera e Senato

Il Presidente di Assoarpa e Vicepresidente SNPA Luca Marchesi ha inviato un messaggio di congratulazioni e di buon lavoro alla senatrice Vilma Moronese e all’on. Alessandro Benvenuto,  eletti Presidenti rispettivamente delle Commissioni Ambiente di Senato e Camera.

“Le Agenzie ambientali delle Regioni e delle Province autonome – si legge nel comunicato – sono come sempre  a disposizione del Parlamento della Repubblica per offrire il loro supporto relativamente alle iniziative finalizzate al miglioramento della situazione ambientale del Paese.

Il ruolo delle Agenzie, quali soggetti istituzionalmente deputati al controllo ambientale, con la loro presenza capillare sul territorio, si caratterizza per il loro essere imprescindibile punto di snodo e raccordo tra le Regioni e lo Stato, nell’interpretare le specificità locali nell’ambito delle necessità di un presidio ambientale armonico e omogeneo a livello nazionale come vuol essere garantito dal Sistema Nazionale di Protezione Ambientale nato con la legge 132/2016.

Le ARPA e le APPA non faranno mancare, come sempre, il loro supporto alle Commissioni nell’analisi dei problemi ambientali e nell’individuazione delle migliori soluzioni.

Ci rendiamo fin d’ora disponibili per un incontro con i Presidenti e le Commissioni, al fine di discutere della situazione attuale della protezione ambientale nel nostro Paese, con particolare riferimento alla situazione delle Agenzie, che è assai complessa e talvolta critica, in particolare nel Mezzogiorno; e con riferimento all’articolato persorso di applicazione della legge 132/2016 e al suo stato di attuazione”

Luca Marchesi
Direttore generale ARPA FVG
Vicepresidente SNPA
Presidente AssoARPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.