EVENTI – Il 20 marzo a Roma, presentazione Rapporto Ambiente di Sistema

Presso la Sala della Regina, a Palazzo Montecitorio, saranno presentati il primo Rapporto Ambiente del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente e l’Annuario dei dati ambientali Ispra che, insieme, rappresentano la fonte ufficiale più completa, attendibile e ragionata dell’informazione ambientale intertematica nel nostro Paese.

L’Annuario dei dati ambientali con un core set di 311 indicatori per un totale di 140.000 dati aggiornati, non è solo una “banca dati”, cioé un semplice sistema informativo, ma rappresenta un utile e completo strumento di conoscenza al servizio di cittadini, esperti e decisori politici. Questa edizione dell’Annuario comprende anche:

  • il rapporto Dati sull’ambiente, con una selezione e sintesi delle tematiche e degli indicatori ambientali in linea con gli obiettivi del VII Programma di Azione Ambientale dell’Unione europea per l’ambiente;
  • l’Annuario in cifre, che restituisce una sintesi della versione integrale dell’Annuario fruibile da un ampio pubblico;
  • Ricapitolando … l’ambiente che fornice una sintesi ed un confronto con gli altri paesi europei, per alcuni temi ambientali di maggiore interesse.

L’importante ruolo svolto dal Snpa nella ricerca, nel monitoraggio e nel controllo ambientale emerge con evidenza nel Rapporto Ambiente (RA-SNPA) che, alla sua prima edizione, si compone di due documenti:

  • Ambiente in primo piano
  • Ambiente in primo piano: Indicatori e Specificità regionali

Entrambi i documenti infatti, oltre a rappresentare una lettura aggiornata della situazione ambientale in Italia, sulla base condivisa dei dati dell’Annuario, forniscono un quadro completo della ampia e importante attività del Sistema, attraverso 86 brevi articoli riguardanti aspetti particolarmente rilevanti sia di carattere generale che di interesse locale.

L’evento di presentazione dell’Annuario e del Rapporto Ambiente, a un anno di distanza dall’entrata in vigore della legge istitutiva del Snpa, testimonia la crescente e sempre più efficace collaborazione tra le diverse componenti del Snpa sul tema fondamentale dell’informazione ambientale.

Vai al programma dell’evento >

3 commenti su “EVENTI – Il 20 marzo a Roma, presentazione Rapporto Ambiente di Sistema”

  1. Molto interessante, ma è un evento a numero chiuso o prevede la partecipazione di figure professionali operanti nel settore ambiente?
    Grazie
    Antonella Spedicato
    ARPA PUGLIA- DAP Lecce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.