Georeferenziazione delle richieste in deroga a cura di Arpa Sicilia

Per valutare l’impatto del rumore prodotto dagli impianti di amplificazione durante le manifestazioni autorizzate in deroga dal Comune di Palermo nel corso del 2017, Arpa Sicilia ha georeferenziato le richieste pervenute al Comune. Un criterio puntuale per valutare l’esposizione della popolazione alle fonti di rumore durante manifestazioni ed eventi.

Attraverso l’analisi georeferenziata delle autorizzazioni concesse dal Comune (nel 2017 si contano 147 richieste, con una elevata concentrazione nel periodo estivo con 445 giorni derogati) ARPA ha individuato il livello di potenza sonora mediamente prodotto dagli impianti di amplificazione nelle aree interessate, con un raggio di 100 metri dal punto geolocalizzato.

Gran parte delle manifestazioni si concentra nel centro storico della città, area nella quale sono state concesse il maggior numero di deroghe (72) per il numero maggiore di giornate (365).

Il valore di riferimento (65 db) risulta sempre superato nell’arco di 100 metri, mediamente il livello di potenza sonora prodotta è di 115 dB.

Si è stimato – grazie alla sovrapposizione delle aree interessate alla densità abitativa – che circa 44.905 abitanti siano stati interessati nel corso del 2017 da rumore generato dagli spettacoli autorizzati.

Dall’analisi della documentazione di impatto acustico presentato dagli organizzatori degli eventi per i quali è stata richiesta la deroga è stato possibile riscontrare numerose irregolarità e sottostime dell’ effettivo livello di rumore prodotto.

Una rilevazione più puntuale del livello di rumore prodotto, possibile grazie alla georeferenziazione delle richieste, permette di valutare l’effettivo impatto degli eventi derogati in vista delle future autorizzazioni.

Di seguito l’articolo integrale con i dati dell’analisi statistica.

Contributo AIA 2018 Arpa Sicilia-1

A cura di: Antonio Sansone Santamaria – mail: asansone@arpa.sicilia.it, Rosario Marretta

mail: rmarretta@arpa.sicilia.it, Fabio Patricolo mail: fpatricolo@arpa.sicilia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.