Il Piano triennale 2018-2020 di Arpa Basilicata

Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato, come previsto dalla normativa regionale, il Piano triennale delle attività 2018-2020 di Arpa Basilicata che ora è disponibile online.

Il Piano triennale 2018-2020 di ARPAB si fonda su idee e strategie riferibili ad alcune parole chiave, che saranno poi articolate in linee di sviluppo e costituiscono i veri e propri obiettivi strategici per il periodo 2018-2020, armonizzati con il Masterplan, o Piano industriale, approvato.
Le parole chiave per la programmazione ARPAB 2018-2020 sono 6:

1. ACCRESCERE LA CREDIBILITA’
ARPAB ha lavorato nel 2017 per recuperare la credibilità e l’immagine di Ente impegnato nel proprio ruolo istituzionale ed in quello operativo sul territorio. Grazie all’impegno profuso l’Agenzia sta riaffermando il suo ruolo rispetto agli interlocutori principali, gli stakeholder e i cittadini lucani tutti.
La professionalità profusa negli interventi emergenziali occorsi al COVA ha evidenziato le capacità operative dell’Ente e la disponibilità dei tecnici ARPAB a presidiare il territorio.
L’obiettivo che si pone per il prossimo triennio è quello di accrescere la fiducia degli interlocutori nelle capacità tecnico-operative dell’Ente, che sarà in grado di affrontare le novità introdotte dalla normativa e acquisirà le nuove competenze partecipando ai tavoli del SNPA, come previsto dalla legge 132/2016.

2. POTENZIARE
ARPAB sta proseguendo nelle azioni di potenziamento, in particolare quella operativa sul territorio. I compiti dell’Agenzia e le attese sul suo ruolo tecnico-scientifico sono cresciute negli anni e per essere pronta l’Agenzia deve potenziarsi. Il triennio 2018-2020 sarà fondamentale in questo percorso di potenziamento, già avviato con il Masterplan, il Piano Industriale per il triennio 2017-2019, approvato dalla Regione Basilicata con deliberazione della Giunta Regionale n.1101/2016 e con un impegno finanziario complessivo pari a circa 35 milioni di euro.

3. ARMONIZZARE
Nel prossimo triennio ARPAB deve proseguire l’azione di armonizzazione avviata nel 2017 per allineare la sua dimensione con lo sviluppo tracciato. E’ un’azione importante, che vede l’Agenzia a confronto con altri Enti e Istituzioni nazionali, per consolidare e potenziare la sua azione ma anche per costruire nuovi equilibri e specifiche reti fra istituzioni. L’ambiente impone a tutti un’unica lingua: quella della sostenibilità e delle prestazioni tecnico-scientifiche. In questo contesto, l’Agenzia si farà portavoce di tale lingua, affinché possa essere conosciuta e utilizzata da tutte le istituzioni.

4. COLLABORARE
Il triennio 2018-2020 sarà caratterizzato dallo sviluppo del Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente, istituito con il D. Lgs. L.132/2016, di cui ARPAB, insieme alle altre Agenzie è parte integrante. Per essere pronta e confrontarsi con le altre realtà al fine di accrescere le proprie capacità, ARPAB ha messo in campo e proseguirà nel prossimo triennio una serie di collaborazioni con ISPRA, AssoARPA, l’ISS, Istituti di Ricerca e Università.

5. PROSEGUIRE NELL’INNOVAZIONE
Per qualsiasi Agenzia innovarsi è un obbligo operativo e anche ARPAB si sta muovendo per affrontare questa sfida di modernità, sia per gli aspetti tecnico-scientifici, sia dal punto di vista organizzativo e gestionale. Un primo segnale di questo percorso di ammodernamento è l’adeguamento delle voci riportate nella Carta dei Servizi ARPAB alle attività del redigendo Catalogo dei Servizi e delle Prestazioni del SNPA, finalizzato ad uniformare terminologia e prestazioni di ARPAB a quanto richiesto dal Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente.

6. VALORIZZARE
La risorsa umana è la principale forza di una Agenzia Ambientale e la sua formazione e il suo aggiornamento deve essere una sviluppo strategico dell’Agenzia. I percorsi di potenziamento, innovazione e collaborazione passano attraverso una valorizzazione del proprio personale, sviluppata mediante specifici percorsi di formazione e di confronto con le best practice dell’SNPA.

ARPAB Piano Triennale 2018-2020

download
Sopra il piano in versione sfogliabile e scaricabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.