La Winter school AssoArpa in Valle d’Aosta

Giovanni Agnesod, direttore generale di Arpa Valle d’Aosta, illustra i temi che saranno oggetto di confronto nella iniziativa che, questa settimana, vedrà la presenza dell’Alta dirigenza delle agenzie ambientali nella sua regione.

“La Winter School che si tiene in Valle d’Aosta in questo mese di marzo 2018 cade in un momento molto delicato: il dialogo tra le Agenzie si rapporta con i passi in atto necessari nella costruzione del SNPA.

Dialogo e confronto dunque, ma anche adempimenti a cui far fronte, e scelte strategiche per rafforzare il ruolo delle Agenzie. Al centro dell’attenzione gli aspetti organizzativi, sia sul piano amministrativo sia su temi tecnico-operativi di sistema, perché inerenti alla complessità del sistema-ambiente. ecco dunque che adeguato spazio verrà dato ad attività istituzionali che richiedono una organizzazione sovra-agenziale, come l’organizzazione della Rete di laboratori del Sistema, e il confronto con i tempi e problemi globali.

Argomento di questa Winter School saranno gli impatti dei cambiamenti climatici sui territori montani – naturalmente, trovandoci in Valle d’Aosta – così come le azioni connesse alla Direttiva Strategia marina, e i problemi emergenti nei territori esposti al rischio di desertificazione: dall’alto, guardiamoci intorno, con largo orizzonte!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.