Verso Conferenza nazionale Snpa 2019, nell’ambito di Remtech primo evento preparatorio

Parte da Ferrara il percorso in tre tappe verso l’appuntamento di Roma nel 2019. Il prossimo 20 settembre Snpa si confronta a REM-TECH con il mondo delle imprese per fare il punto su ambiente, controlli e bonifiche.

In vista della prima Conferenza nazionale Snpa, che si svolgerà a Roma nel febbraio 2019, il Sistema nazionale organizza tre eventi preparatori su tematiche di rilievo per i diecimila esperti ambientali. La prima delle tre tappe sarà il prossimo 20 settembre all’interno della fiera Remtech a Ferrara.

L’appuntamento presso il forum internazionale delle bonifiche, dal titolo Il Sistema nazionale e i controlli ambientali: confronto con le imprese, ha una doppia finalità: presentare l’esperienza di Ispra e delle Arpa/Appa su alcuni temi caldi che interessano le industrie da un punto di vista ambientale (controlli, rischi naturali, danno ambientale, bonifiche) e promuovere tavoli di confronto fra esperti del Sistema e mondo dell’impresa. Su quest’ultimo aspetto in particolare il pomeriggio del 20 settembre vedrà seduti oltre 60 tecnici per approfondire da un punto di vista tecnico quattro argomenti : bonifiche e sedimenti, rischi naturali e clima, economica circolare e gestione dei rifiuti, industria e innovazione. Qui il programma completo del convegno e la pagina dove iscriversi.

Programma-Conferenza-SNPA

Remtech

L’edizione 2018 di RemTech Expo ospita oltre 270 espositori e negli anni passati ha visto 6000 visitatori da tutto il mondo. La fiera di Ferrara ha una vasta risonanza in quanto è l’unico a livello internazionale dedicato in modo specifico al tema delle bonifiche e di tutto ciò che concerne la rigenerazione del territorio.

Numerosi sono gli incontri ed i convegni ai quali prendono parte rappresentanti del Snpa, di Ispra e delle varie agenzie. Qui sotto il programma completo degli eventi previsti.

RemTech_programma_12-09-18_rev.online

Gli altri eventi preparatori della Conferenza nazionale Snpa

Dopo Ferrara, il secondo dei tre eventi preparatori si terrà a Roma in concomitanza con le celebrazioni per i 50 anni del Club di Roma. Snpa promuove un convegno presso il Senato della Repubblica, il 19 ottobre, a chiusura delle giornate dedicate all’anniversario del think-thank fondato da Aurelio Peccei nel 1968. Esperti mondiali di ambiente e testimoni della storia dell’ecologia italiana si confronteranno tra passato presente sulle prospettive verso il 2030. Il Sistema Nazionale Snpa si muove nel solco di una storia dell’ambientalismo di cui il Club di Roma fu tappa essenziale, in particolare per aver teorizzato il concetto oggi quantomai attuale di sviluppo sostenibile.

Ultima tappa prima di preparazione alla Conferenza nazionale è a Palermo il 5 e dicembre 2018. Servizi per i cittadini, comunicazione e sensibilizzazione, sfide ambientali del Mezzogiorno saranno i temi ambientali sui quali il Sistema organizzerà un confronto fra istituzioni e cittadini nella capitale italiana della cultura 2018.

Qui il pieghevole con il programma completo degli eventi 2018-2019.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.