X Conferenza nazionale per l’efficienza energetica

Per dare il proprio contributo alla definizione del Piano nazionale energia e clima 2030 gli Amici della Terra hanno deciso di partire dalle buone pratiche di uso efficiente dell’energia e delle fonti rinnovabili che costituiscono eccellenze tecnologiche e industriali del Paese.

La X Conferenza presenta un catalogo di buone pratiche, rappresentative di azioni chiave, che, se adeguatamente promosse, diffuse e sostenute, consentirebbero di raggiungere gli obiettivi ambientali 2030 con il minimo dei costi e il massimo delle sinergie nelle politiche industriali e nello sviluppo economico-occupazionale.

In questa prospettiva, abbiamo selezionato una serie di azioni chiave nei principali settori di utilizzo dell’energia, trasporti, edifici e industria, a cui saranno dedicate le prime tre sessioni della conferenza. Nella quarta sessione, sulla base di un’analisi dei contributi che, complessivamente, le diverse azioni chiave potrebbero dare agli obiettivi 2030, una tavola rotonda tra i rappresentanti degli stakeholder e delle istituzioni discuterà le misure di policy possibili e necessarie.

La relazione introduttiva alla sessione dedicata a: “Azioni chiave per gli obiettivi 2030 nella mobilità” sarà svolta da Riccardo De Lauretis dell’Ispra su “Trasporti, consumi di energia e qualità dell’aria.”

Vai al programma >

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.